Mauritius, le 10 spiagge più belle da visitare

0
614

Le Isole Mauritius sono ad oggi uno dei luoghi più esclusivi nel quale trascorrere le proprie vacanze. Tra la natura verdeggiante dell’entroterra, i mercati ricchi di profumi e prodotti locali, le attività sportive dal golf al kitesurf, non può sicuramente mancare un momento di relax su alcune delle spiagge più belle dell’Oceano Indiano, godendosi i colori del tramonto e dell’acqua cristallina. Ma quali sono le spiagge più belle da visitare?

  1. Spiaggia con stile a Bel Ombre

Sole, divertimento e stile sono gli ingredienti perfetti per una giornata in spiaggia al C Beach Club, all’interno del Domaine de Bel Ombre, nella costa sud-ovest di Mauritius. Durante il giorno ci si diverte con gli sport acquatici disponibili alla Cabana Boathouse, oppure rilassandosi in riva al mare gustando un cocktail a base di rum, mentre i giovani ospiti possono scatenarsi con le attività proposte al Teen Club. Per un suggestivo aperitivo al tramonto, il Chill Lounge Bar dove sorseggiare un cocktail con i piedi nella sabbia e la sera, esclusivi beach party con i migliori DJ internazionali.

  1. Flic en Flac, un evergreen

Sulla costa est si trova la famosa Flic en Flac che si estende in oltre 7km di morbida sabbia bianca, perfetta per una passeggiata mano nella mano al tramonto con la propria dolce metà oppure per divertenti giochi in famiglia. La stupenda barriera corallina con i suoi colorati abitanti marini e la possibilità di uscire in barca per vedere i delfini al largo della costa, completano il quadro idilliaco. Si dice che il suo nome derivi dal vecchio termine olandese Fried Landt Flaak (“terra libera e piatta”), trasformatosi dai francesi in Flic en Flac, mentre altri lo fanno risalire all’origine onomatopeica del rumore prodotto camminando sull’acqua del bagnasciuga. Qualunque sia la sua origine, questa spiaggia rimarrà sicuramente nel cuore di tutti i visitatori.

  1. Ile des Deux Cocos: fuga d’amore in stile Robison Crusoe … di lusso!

Ile des Deux Cocos è un piccolo angolo di paradiso al largo della costa sud-est di Mauritius perfetta per una gita in giornata o per trascorrere un weekend esclusivo in famiglia, con gli amici o per una fuga romantica. Una piccola isola, ma ricca di contrasti: da una parte, una costa che si affaccia sull’oceano aperto dove le onde si infrangono sulle rocce e sulla barriera corallina, e dall’altra una calma laguna: uno dei luoghi più belli per fare snorkeling e per rilassarsi sulla spiaggia di sabbia bianca o all’ombra della vegetazione su amache e divanetti, con a disposizione open bar, buffet e degustazioni di rum e prodotti locali. Per trascorrere un’indimenticabile fuga alla Robison Crusoe, anche se con qualche comfort, i visitatori possono farsi coccolare dalla magica atmosfera di LUX* Resorts & Hotels, prenotando la villa in stile riad marocchino e maggiordomo.

  1. La suggestiva Le Morne con pranzo “piedi nella sabbia”

Per chi non vuole allontanarsi dalla spiaggia neanche per uno spuntino, a Le Morne potrà godersi un gustoso light lunch, chic ma informale, con i piedi immersi nella morbida sabbia: Le Morne Plage, il beach restaurant dell’elegante Dinarobin Hotel Golf & Spa, icona di armonia e benessere, si trova direttamente su una delle più spettacolari spiagge dell’isola e accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera di totale relax, nel cuore di un piccolo palmeto bordo mare. Il menu, curato dallo chef italiano Fabio Zanforlini, combina la cucina mauriziana con il tocco mediterraneo dello chef, con focus sulle specialità a base di pesce e frutti di mare.

  1. Meet the locals a Mont Choisy

La lunga spiaggia pubblica di Mont Choisy è una delle più belle spiagge della zona, protetta dal vento e meta sia di turisti che di locali per un tuffo nelle acque cristalline o per un pisolino nel caldo della laguna. Suddivisa in due aree distinte, la zona meridionale dove si trovano strutture e complessi residenziali e quella più a nord, selvaggia e ricca di alberi di causarina che si estende da Pointe aux Canonniers fino a Grand Baie. La spiaggia di Mont Choisy è una delle mete perfette per un viaggio di famiglia, in quanto non sono presenti venti, rocce o coralli, rendendola il luogo ideale per una nuotata in tutto comfort.

Mont Choisy è anche un luogo di festa e di incontro: i locali spesso organizzano feste e danze sulla spiaggia, oltre ad essere una delle location degli appuntamenti del Festival Internasional Kreol, uno degli eventi più popolari di Mauritius.

  1. L’intramontabile Ile aux Cerf

Partendo da Trou d’Eau Douce, un piccolo villaggio fondato dagli olandesi, in pochi minuti di barca si può raggiungere l’Ile aux Cerfs, dove i visitatori saranno accolti da una spettacolare laguna e dalle spiagge ombreggiate da alberi di casuarina. Oltre che per le sue bellezze naturali, l’isola è un vero paradiso per chi ama rilassarsi al sole, grazie alla tranquillità delle sue spiagge isolate ma anche la meta ideale per praticare gli sport acquatici. Una vivace boat-house, diversi ristoranti e lunghe spiagge sono il sogno di qualsiasi viaggiatore. Gli appassionati di golf saranno conquistati dal meraviglioso campo a 18 buche.

  1. A tutto divertimento a Grand Baie

Situata a nord dell’isola, Grand Baie è centro vivace e affascinante, oltre che una delle città principali dopo la capitale Port Louis. Il Sunset Boulevard ricco di negozi di souvenir, ristoranti tipici ed eleganti boutique accolgono gli appassionati di shopping mentre i locali notturni animano la night life mauriziana. La spiaggia “La Cuvette” di Grand Bay è una delle più intime e apprezzate della zona. Grand Baie è il paradiso di Mauritius per chi ama la vela: qui si può partire per un giro in yacht o noleggiare una barca a vela privata e si può partecipare alle escursioni in catamarano per visitare le selvagge e disabitate isolette a nord, passando vicino a Coin de Mire per approdare a Ilot Gabriel per un po’ di relax sulla spiaggia deserta e gustare in barca una grigliata di pesce.

  1. Blu Bay: preparate maschera e pinne!

Nell’area protetta del Parco Marino di Blue Bay si trova il tratto più suggestivo e incantevole della barriera corallina di Mauritius: l’area ospita oltre 50 specie di coralli fino ad una profondità di 5,5 metri e gli appassionati potranno ammirare i colori variopinti dei pesci pappagallo, sfiorare con una carezza le particolari formazioni dei coralli, divertirsi con la simpatia contagiosa dei pesci angelo e osservare la sinuosità intriganti delle murene. I fondali si possono ammirare anche comodamente a bordo di una nave con il fondo di vetro.

  1. L’insolita Gris Gris

Se siete alla ricerca di un paradiso perduto, insolito e poco frequentato ma non meno spettacolare, Gris Gris è la spiaggia che fa per voi: su questa suggestiva scogliera, le onde si infrangono a pochi metri dalla riva, inondando la sabbia granulosa, mescolata con minuscole conchiglie colorate. È proprio il movimento delle onde che ha dato il nome alla località, producendo particolari suoni acuti simili a grida.

In questo tratto di costa, non è presente la barriera corallina e l’Oceano si infrange direttamente sulla spiaggia creando un’atmosfera suggestiva e in contrasto con le altre calme lagune dell’isola.

  1. Night lounge a Belle Mare

Una striscia di sabbia abbracciata da un’ampia laguna sulla costa est, il mare tranquillo che si confonde con l’orizzonte: questo è il paradiso di Belle Mare. Per concludere la giornata senza lasciare la magia della spiaggia, i visitatori potranno godersi una serata a lume di candela, su una terrazza direttamente sulla spiaggia, presso il ristorante Beach Rouge del resort LUX* BELLE MARE, una location allo stesso tempo elegante e accogliente. Dopo una cena a base di frutti di mare, ci si può rilassare su ampi cuscini direttamente sulla spiaggia dove gustare un cocktail ammirando le stelle dell’emisfero australe.