Medicina estetica e cosmetica integrata: i consigli dell’esperta

Medicina estetica

I trattamenti antiage di medicina estetica si stanno evolvendo verso una gestione globale del viso, con gesti moderati e sofisticati, tecniche combinate e risultati naturali. La prevenzione dell’invecchiamento è diventata una delle maggiori richieste di uomini e donne sempre più esigenti.

È necessario spiegare che serve una conduzione “estetica” ben calibrata e un protocollo ad hoc per ogni persona, in quanto l’obiettivo finale è di poter ritardare il più possibile i segni dell’invecchiamento. In questo contesto, l’indicazione all’utilizzo di cosmeceutici adatti è una parte integrante delle richieste al medico estetico e al chirurgo plastico, con un approccio olistico e preventivo.

Quali sono i desideri?

Le domande più frequenti negli ambulatori di medicina estetica sono il desiderio di avere il viso meno stanco e triste, con un aspetto più disteso e avere una bella pelle dall’aspetto roseo e porcellaneo.

Ormai è molto raro che venga chiesto di riavere 20 anni! I nuovi pazienti che diventano clienti di servizi eleganti ed innovativi sono comunque ragionevoli e desiderano avere un viso rinfrescato, luminoso e naturale in linea con le loro emozioni.

Dopo un esame clinico dettagliato, che comprende l’analisi della pelle, lo stile di vita, i farmaci assunti e le patologie in corso, verrà proposto e organizzato in modo esclusivo un vero e proprio piano di trattamento, in base alle singole priorità, che combina diverse tecniche, iniezioni di acido ialuronico, tossina botulinica, laser e peeling. Per ottimizzare i risultati e rendere il cliente del segmento wellness del lusso più responsabile coinvolgendolo nella cura del proprio aspetto, verrà creata una routine quotidiana da seguire a domicilio.

La prescrizione di cosmeceutici o cosmetici integrati

Oltre alle procedure medico-estetiche, per completare il percorso si attua una prescrizione dettagliata e personalizzata che sarà effettuata dopo un esame preciso della pelle e tenendo conto delle esigenze di ognuno.

Questi trattamenti cosmeceutici sono scelti con alte concentrazioni di principi attivi e con risultati clinici scientificamente dimostrati.

La linea esclusiva tutta made in France “Dermastir Skincare” rappresenta un complemento perfetto per tutti gli atti di medicina estetica. Preparare la pelle con questi prodotti ottimizza i risultati e consente un più breve tempo di recupero post-trattamento. I risultati saranno sublimati e protratti nel tempo con una “cura” regolare a casa.

Le prescrizioni cosmeceutiche sono utilissime per proteggere, trattare e prevenire alcuni segni di invecchiamento. Frequentemente si associano sieri riparativi come gli “Auto Dropper Dermastir” e sieri antiossidanti a base di vitamina C pura, una molecola che ha dimostrato il suo ruolo antinvecchiamento e schiarente, ma anche altri specifici per i diversi tipi di pelle (Phloretin CF, CE Ferulic o Serum 10).

I sieri a base di acido ialuronico invece aumentano la sintesi di acido ialuronico nel derma, in quanto la produzione tende a diminuire con l’età e servono per ottenere una buona idratazione ed elasticità della pelle. Una crema solare 50+ concluderà questa routine mattutina.

Per la sera è consigliato un trattamento a base di resveratrolo per contrastare gli effetti dei radicali liberi o di un siero a base di retinolo allo 0.3% per un’azione levigante, antiacne e antirughe. Non solo creme e sieri ma la vera novità sono le maschere a patch biocellulari, le “Dermastir POST-OP” sono semplici da applicare ed efficaci in quaranta minuti, che riducono la sensazione di calore dopo le iniezioni, i peeling e i trattamenti laser, un vero e proprio trattamento professionale a casa.  Grazie alla potente capacità idratante data dall’acido ialuronico, riducono anche le linee sottili e migliorano la lucentezza della pelle del viso e décolleté.

Un’attenzione particolare anche per le mani, per le quali sono state formulate particolari maschere “a guanto” impregnate con un siero anti-età contenente acido ialuronico, estratti di limone, caviale (fonte di AHA) e alghe rosse. La sua formulazione innovativa stimola il rinnovamento cellulare dell’epidermide e rafforza la sua naturale protezione.  La pelle delle mani recupera un aspetto più liscio, morbido e levigato. L’associazione di procedure medico-estetiche e l’applicazione della cosmeceutica è ormai una pratica consolidata soprattutto in Francia e sta diventando routine anche nei nostri ambulatori e nelle medical-SPA.

I clienti più sofisticati desiderano consigli da professionisti esperti su questi protocolli e un follow-up a lungo termine consente una maggiore soddisfazione con risultati visibili e naturali.

A cura della Dott.ssa Francesca Bocchi

Tratto da Lusso Style di Ottobre 2017

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*