Volete vivere bene? Beh, iniziate a fare le valigie e prenotate i biglietti aerei per l’Australia. Per il quinto anno consecutivo, infatti, l’Economist Intelligente Unit (EIU), che valuta le condizioni di vita in 140 città in tutto il mondo, ha assegnato a Melbourne la palma di città più vivibile del mondo.
Per l’assegnazione del punteggio, sono state prese in considerazione cinque macro categorie: la stabilità, l’assistenza sanitaria, la cultura e l’ambiente, l’istruzione e le infrastrutture. Alle spalle della metropoli australiana, troviamo Vienna, mentre il terzo gradino del podio è occupato dalla canadese Vancouver.
Evidentemente non è un caso se molti degli emigranti optano proprio per la terra dei canguri, quale nuova meta abitativa: nella classifica, infatti, nelle prime dieci posizioni, sono presenti anche Adelaide (5° posto), Sidney (7°) e Perth (8°).
Gli ultimi posti della classifica sono occupati da Dacca in Bangladesh, Port Moresby in Papua Nuova Guinea, Lagos in Nigeria ed infine da Damasco.