Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE, un vero bolide da pista

0
321
Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCEMercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

In occasione del weekend di Formula 1™ a Shanghai, Mercedes-AMG ha presentato il suo nuovo “top di gamma” per autentici cultori della pista e, più in generale, della velocità. È la Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE e innalza nuovamente l’asticella del riferimento delle supercar.

“Da zero a 100 in 2,8 secondi: nessun modello della famiglia AMG ha mai avuto una simile performance di accelerazione. Visti questi valori, era chiaro che l’anteprima mondiale della nuova AMG GT 63 S E PERFORMANCE doveva avvenire a margine di una gara di Formula 1™. Il nostro V8 da quattro litri, abbinato al sistema ibrido ad alte prestazioni, fa di questa vettura il modello di punta della nostra famiglia GT. La GT 63 S E PERFORMANCE combina prestazioni elevatissime con un’esperienza di guida molto dinamica, da far venire la pelle d’oca. Allo stesso tempo, offre ampie opzioni di personalizzazione e materiali di alta qualità, che la rendono una delle più esclusive coupé ad alte prestazioni sul mercato”, ha dichiarato Michael Schiebe, CEO of Mercedes-AMG GmbH and Head of Business Units Mercedes-Benz G-Class & Mercedes Maybach.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCEMercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

Supercar senza compromessi

816 cv e una coppia massima di 1.420 Nm: numeri impressionanti che si traducono in una velocità massima di 320 km/h e uno 0-100 km/h che si raggiunge in appena 2,8 secondi. La Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE fa davvero paura e prova a mettere in fila tutte le altre. Al poderoso V8 biturbo AMG da 4,0 litri sull’asse anteriore con un’unità di trazione elettrica sull’asse posteriore, si abbina un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente da 150 kW (204 CV) con una trasmissione a due velocità a commutazione elettrica e un differenziale meccanico a slittamento limitato sull’asse posteriore. È stata utilizzata una batteria AMG da 400 volt con l’innovativo raffreddamento diretto: per la prima volta, le 560 celle sono raffreddate singolarmente. Lo sviluppo del sistema di accumulo di energia agli ioni di litio si ispira in generale alle tecnologie che hanno dato prova di sé nelle auto da corsa di Formula 1™ del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team. 

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCEMercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

Sono otto i programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT “Electric”, “Battery Hold”, “Comfort”, “Slippery”, “Sport”, “Sport+”, “RACE” e “Individual”, perfettamente adattati alla nuova tecnologia, che assicurano prestazioni uniche, in grado di offrire emozioni pure.

Design che esalta l’anima sportiva

Dal punto di vista del design, le novità principali sono lo sportello di carico integrato e dal nome del modello evidenziato in rosso. All’esterno sono presenti anche i doppi terminali di scarico trapezoidali scanalati. Il badge “E PERFORMANCE” sulla fiancata indica la trazione. Di serie, l’ibrido monta cerchi in lega leggera AMG da 20 pollici con design a 10 razze, ottimizzati nell’aerodinamica.

La bellezza dell’abitacolo, prevalentemente sportivo, è esaltata dai sedili sportivi AMG regolabili elettricamente che combinano un ottimo sostegno laterale con un elevato comfort sulle lunghe distanze. Tre programmi di massaggio assicurano un eccellente comfort sulle lunghe distanze. I sedili prestazionali AMG opzionali con poggiatesta integrati e aperture di ventilazione negli schienali sono ancora più sportivi.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCEMercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

Personalizzazione massima

Una vettura di questo tipo non poteva che avere a disposizione tutto il meglio di Mercedes-AMG, inclusi i programmi di personalizzazione MANUFAKTUR (sia per gli esterni che per gli interni), che permettono di scegliere materiali selezionati e lavorazione artigianale, in grado di assicurare la possibilità di rendere la nuova AMG GT Coupé davvero unica.

In particolare, tra le nuove vernici MANUFAKTUR figurano anche: le tre tinte unite MANUFAKTUR vintage blue uni, MANUFAKTUR silicon grey uni e MANUFAKTUR desert sand uni. Inoltre, sono disponibili i due colori metallizzati MANUFAKTUR orange flame metallic e MANUFAKTUR rubellite red metallic.