Mercedes-AMG PureSpeed, capostipite della serie Mythos in limited edition

0
177
Mercedes-AMG PureSpeed

La nuova Mercedes-AMG PureSpeed è la prima della serie Mythos e verrà prodotta in soli 250 esemplari. Una vettura feroce, aggressiva, che incarna perfettamente i valori del marchio tedesco e le nuove concezioni di supercar.

Un design da vera star

Realizzata su un telaio costituito da uno space frame in alluminio con struttura autoportante, questa nuova creazione della Stella presenta una silhouette bassa, cofano lungo e un frontale (che ricorda la Mercedes-AMG ONE) molto basso con un caratteristico shark nose: è davvero una vettura che promette divertimento assoluto per i puristi della velocità e dello stile di guida Mercedes. Tra gli elementi che catturano l’attenzione e che contribuiscono a rendere straordinario il design della Mercedes-AMG PureSpeed, ci sono gli aerodinamici in fibra di carbonio a vista, nella parte inferiore della vettura, che creano un forte contrasto con le forme sensuali e rotonde della parte superiore. Il cofano del bagagliaio e il diffusore posteriore sono ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Il loro design tiene conto della mancanza del tetto, altro elemento che rende davvero glamour ed esclusiva questa supercar della Stella di Stoccarda.

Mercedes-AMG PureSpeed

Bellissimo anche il look dei cerchi in alluminio forgiato da 21 pollici è caratterizzato da coperture in fibra di carbonio sull’asse anteriore e posteriore.

Dal punto di vista tecnico, c’è da sottolineare la presenza del sistema HALO, utilizzato al posto del tradizionale montante A, ispirato dalla classe regina del motorsport e che caratterizza le vetture di Formula 1™ dal 2018 per proteggere la testa del pilota in caso di incidente.

Una curiosità: la Casa tedesca per questa supercar ha pensato proprio a tutto, realizzando anche due caschi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, progettati e realizzati appositamente per la Mercedes-AMG PureSpeed. Sono disponibili nel colore dell’auto e sono dotati di un sistema di comunicazione interfono, che garantisce una comunicazione eccellente anche ad alte velocità.

Mercedes-AMG PureSpeed

Abitacolo meraviglioso

Sarà bellissimo per i 250 fortunati possessori entrare nell’abitacolo della Mercedes-AMG PureSpeed. Ad accoglierli ci sono infatti i sedili AMG Performance, con speciali rivestimenti in pelle e cuciture decorative uniche, che assicurano un sostegno laterale ottimale. I sedili multicontour riscaldati aumentano il livello di comfort. L’area posteriore è in fibra di carbonio: i tappetini in pelle integrati in questa zona si raccordano con le linee fluide dei sedili, mentre i tappetini AMG riprendono il colore, il design e le cuciture decorative dei sedili. Anche i listelli sottoporta sono rivestiti in pelle. Il volante AMG Performance prosegue sistematicamente il concetto di interni bicolore. 

All’interno dell’abitacolo spicca certamente l’orologio analogico personalizzato progettato da IWC Schaffhausen, posizionato al centro del cruscotto in un alloggiamento a forma di goccia in nero lucido su una base in fibra di carbonio a vista. La base presenta un design sofisticato che fa sembrare l’orologio fluttuante.

L’impianto audio surround 3D Burmester High-End, con 15 altoparlanti e 1.170 watt di potenza, assicura un’esperienza sonora straordinaria. Il badge sulla console centrale riporta la dicitura ‘1 su 250’ per indicare che il modello fa parte della serie Mythos, rigorosamente limitata.

Mercedes-AMG PureSpeed

La motorizzazione

A muovere nuova Mercedes-AMG PureSpeed c’è un motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri da 585 cv e 800 Nm di coppia massima che garantisce prestazioni davvero superbe. Infatti, la nuova supercar in edizione limitata fa lo 0-100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 315 km/h. Tutta questa potenza è gestita dal cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G, mentre la trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+… fa il resto.

“La Mercedes-AMG PureSpeed è il modo più diretto per sperimentare prestazioni e divertimento al volante. Grazie al design radicalmente aperto della vettura, senza tetto né parabrezza, non c’è nulla a separare il guidatore e il passeggero dagli elementi esterni, consentendo loro di apprezzare pienamente il veicolo, la strada e il paesaggio con i cinque sensi. Il design sorprendente reinterpreta elementi delle leggendarie auto da corsa e crea una silhouette affascinante e senza tempo. In questo modo, la PureSpeed riunisce i tradizionali punti di forza di AMG: veicoli altamente emozionali e ad altissime prestazioni che ispirano – a colpo d’occhio e al volante”, ha dichiarato Michael Schiebe, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH e Responsabile delle Business Unit Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach