Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE, l’asticella si alza

0
198
Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE

Per molti è l’emblema dell’auto sportiva. Roadster, 2+2 posti, piena di glamour e, naturalmente, potentissima. Mercedes-Benz presenta la nuova SL 63 S E PERFORMANCE, che la Casa di Stoccarda definisce come la più potente e innovativa di sempre. È la quinta versione sulla quale viene adottata la tecnologia ibrida E PERFORMANCE, specifica di AMG.

“La SL è sempre stata un’icona nel portafoglio Mercedes-Benz. L’ultima versione della leggendaria roadster trasferisce questo status nel futuro. Prima di tutto la nuova SL 63 S E PERFORMANCE che, con la sua tecnologia innovativa, è il membro più potente della famiglia SL. Con questo concetto unico, offriamo ai nostri clienti non solo prestazioni superiori, ma anche l’opzione della guida completamente elettrica. Le numerose opzioni di equipaggiamento e i materiali di alta qualità utilizzati rendono la SL una delle roadster più esclusive del mercato, una vera e propria auto da sogno”, ha detto Michael Schiebe, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH, e Responsabile delle divisioni Mercedes-Benz Classe G e Mercedes Maybach.

Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE

Una roadster con l’anima nobile

Nella nuova Mercedes-Benz SL 63 S E PERFORMANCE convivono due anime: quella del feroce V8 biturbo AMG da 4,0 litri sull’asse anteriore è abbinato a un’unità di trazione elettrica sull’asse posteriore. Entrambe concorrono a sprigionare tutti gli 816 cv di potenza e fino a 1.420 Nm: il risultato è da… mani tra i capelli e non solo per il vento. La SL 63 S E PERFORMANCE fa lo 0-100 km/h in appena 2,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 317 km/h. Anche in fase di spunto regala soddisfazioni con il motore elettrico che agisce direttamente sull’asse posteriore e può quindi convertire la sua potenza più direttamente in propulsione. Ciò fornisce una spinta in più in fase di partenza, accelerazione o sorpasso. 

Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE

8 programmi di guida per la SL 63 S E PERFORMANCE

Sono ben otto i programmi di guida della nuova Mercedes-Benz SL 63 S E PERFORMANCE: AMG DYNAMIC SELECT “Electric”, “Battery Hold”, “Comfort”, “Smoothness”, “Sport”, “Sport+”, “RACE” e “Individual”. Tutti sono adattati alla nuova tecnologia di guida. Offrono un’ampia gamma di esperienze di guida, da quella efficiente a quella dinamica. I programmi di guida variano elementi di guida essenziali come la risposta della trasmissione e del cambio, le caratteristiche dello sterzo, lo smorzamento del telaio o il suono. Possono essere selezionati tramite il pulsante AMG e il display centrale nella console centrale o i pulsanti del volante AMG.

Design imponente

Le luci della ribalta per la nuova SL 63 S E PERFORMANCE si accendono sulla zona posteriore. La novità è più rilevante è l’integrazione dallo sportello di carico e il nome del modello evidenziato in rosso. All’esterno sono presenti anche i doppi terminali di scarico trapezoidali scanalati. Il badge laterale sul parafango “E PERFORMANCE” indica la trazione esclusiva. Di serie, l’ibrido monta cerchi in lega leggera AMG a più razze da 20 pollici.

È personalizzabile al massimo grazie al programma MANUFAKTUR con un’ampia scelta di opzioni per gli esterni e gli interni. Il colore MANUFAKTUR arancione fiamma è nuovo ed esclusivo. Sono, inoltre, disponibili cerchi in lega leggera e forgiati da 20 e 21 pollici in diverse varianti di colore.

All’interno trovano soddisfazione sia gli amanti della sportività, che quelli della raffinatezza esclusiva. Il design dell’abitacolo, fino al display in formato verticale nella console centrale, è incentrato sul guidatore e convince per l’armonia dell’insieme. Il pratico concetto dimensionale con 2+2 sedili offre un ampio spazio all’interno dell’abitacolo. Splendidi i sedili sportivi AMG a regolazione elettrica, che uniscono un buon sostegno laterale con un elevato comfort sulle lunghe distanze. Ma per i più esigenti ci sono quelli AMG (opzionali) con poggiatesta integrati e aperture di ventilazione negli schienali sono ancora più sportivi. 

Il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è intuitivo e dunque molto semplice da utilizzare: da qui si gestiscono le funzioni specifiche AMG e ibride. Voci come “AMG Performance” sottolineano il carattere sportivo. La tecnologia ibrida può essere sperimentata anche visivamente: una grafica di alta qualità visualizza il flusso di potenza del sistema di trazione. È inoltre possibile visualizzare la velocità, la potenza, la coppia e la temperatura della macchina elettrica.

Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE