Mercedes-Benz, con la VISION EQXX il futuro è sempre più elettrico

0
137
Mercedes-Benz VISION EQXX

Mercedes-Benz punta sempre più sul concetto di auto elettrica in grado di sostituire in pieno le tradizionali con motori termici. La VISION EQXX in tal senso vuole rappresentare uno straordinario esempio di quello che Stoccarda sta preparando per il prossimo futuro.

“La Mercedes-Benz VISION EQXX è il modo in cui immaginiamo il futuro delle auto elettriche. Solo un anno e mezzo fa abbiamo avviato questo progetto che ha portato alla Mercedes-Benz più efficiente mai costruita, con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. Ha un’autonomia di oltre 1.000 chilometri con una singola carica utilizzando una batteria che si adatterebbe anche a un veicolo compatto. La VISION EQXX è un’auto avanzata in così tante dimensioni e ha persino un aspetto sorprendente e futuristico. Con ciò, sottolinea dove è diretta tutta la nostra azienda: costruiremo le auto elettriche più desiderate al mondo”. Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG.

L’obiettivo di questa vettura è quello di soddisfare le più moderne esigenze del trasporto ai nostri tempi, clienti che cercano nella propria auto anche eleganza, stile, funzionalità e, ovviamente, la tecnologia più avanzata.

Mercedes-Benz VISION EQXX

La VISION EQXX, sulla base di simulazioni digitali interne in condizioni di traffico reali, sarà in grado di superare i 1.000 chilometri con una singola carica con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri (efficienza di oltre 6 miglia per kWh).

“Il programma tecnologico alla base della VISION EQXX definirà i futuri modelli Mercedes-Benz e loro specificità”, ha dichiarato Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, Chief Technology Officer responsabile per lo sviluppo e gli acquisti. “Come ’halo car’, la VISION EQXX afferma chiaramente come Mercedes-Benz sia il marchio che abbina il lusso alla tecnologia nel mondo automobilistico e non solo. E il modo in cui l’abbiamo sviluppato è rivoluzionario quanto il veicolo stesso. VISION EQXX ha visto le migliori menti dei nostri centri di ricerca e sviluppo lavorare insieme agli ingegneri dei nostri programmi di Formula 1 e Formula E. Stanno dimostrando che le innovazioni del motorsport, dove i propulsori sono già altamente elettrificati, hanno una rilevanza istantanea per lo sviluppo delle auto stradali. Stiamo sfidando gli attuali processi di sviluppo con spirito innovativo e pensiero fuori dagli schemi. Questa è davvero la strada da seguire”.

Mercedes-Benz VISION EQXX