,

Mercedes-Benz Style Edition Garia Golf Car: la Stella del Green

Mercedes-Benz si prepara a calcare i green dei campi di golf. Come? Con la Mercedes-Benz Style Edition Garia Golf Car, in veste di real sports car, l’inconfondibile linguaggio di design sapientemente minimalista che contraddistingue le vetture Mercedes-Benz, si ritrova su una golf cart di categoria premium. La showcar è il frutto della collaborazione tra i designer Mercedes-Benz, Daimler Think & Act Tank Business Innovation e Garia, rinomato produttore di golf cart.

La Mercedes-Benz Style Edition Garia Golf Car definisce un’inedita categoria di veicoli dedicati ai campi da golf. Gorden Wagener, Responsabile Design di Daimler AG, ha dichiarato: “Con l’introduzione della nostra Mercedes-Benz Golf Car abbiamo reinventato il mondo delle golf cart. Mercedes-Benz è sinonimo di lusso moderno ed il golf appartiene di diritto a questo mondo. Trasferire il nostro linguaggio di design, adottato per le auto, alla Golf Car è stato, quindi, un processo del tutto naturale, che ci ha consentito di creare un prodotto minimalista e accattivante al tempo stesso”.

Nel 2013 Mercedes-Benz aveva chiesto agli appassionati di golf e delle quattro ruote a livello mondiale, di presentare idee e proposte per realizzare una Mercedes-Benz Golf Car del futuro. Mentre il golf si è evoluto fino a diventare un moderno sport premium, le golf cart sono rimaste per decenni pressoché immutate. I numerosi input ricevuti hanno messo in luce la necessità di realizzare una golf cart al passo con i tempi. Questo significava, tuttavia, colmare un gap nel processo evolutivo, che stagnava ormai da decenni.
Forte di tecnologie moderne, la Casa di Stoccarda si è posta tre obiettivi: realizzare un prodotto su misura per le esigenze dei golfisti, entrare in sintonia con il moderno ed evoluto ambiente del golf, interpretando i concetti di lusso, lifestyle e funzionalità in chiave contemporanea, nonché lanciare un chiaro segnale di cambiamento con un design intelligente, coraggioso ed all’avanguardia.

Le proposte più interessanti ricevute nell’ambito di questo concorso di design hanno fornito lo spunto per sviluppare la nuova golf cart firmata Mercedes-Benz Style, i cui designer realizzano da tempo articoli destinati a settori diversi da quello core.

Già a prima vista la nuova Mercedes-Benz Style Edition Garia Golf Car in versione showcar si differenzia nettamente dalle solite golf cart. Guidatore e passeggero anteriore godono di buona visibilità, grazie all’ampio parabrezza convesso. Il tetto in fibra di carbonio si differenzia dalla struttura base sia sotto l’aspetto cromatico che formale. Complici i ridotti sbalzi anteriori e posteriori, il tetto ricorda vagamente un berretto da baseball sportivo, facendo apparire il veicolo ancora più basso e sportivo.  Il look dinamico è sottolineato da un piccolo spoiler posteriore, che funge da supporto per le sacche da golf e rappresenta, allo stesso tempo, un elemento distintivo perfettamente integrato nella struttura complessiva del veicolo. Questo spoiler è stato progettato e realizzato in modo da potere ospitare due sacche da golf in posizione inclinata all’indietro, consentendo così di prelevare e riporre i bastoni in tutta comodità. Un diffusore in fibra di carbonio completa l’estremità inferiore della coda: una chiara allusione alla natura di ‘real sports car’ di questo veicolo. La panchetta, look seducente da lounge-chair e forme scultoree, si sposa armoniosamente con la conformazione degli esterni, trasmettendo un forte appeal.Altri simpatici gadget presenti sono un frigorifero sotto la panchetta ed uno scomparto sotto il quadro strumenti per riporre le palline da golf in ordine ed a portata di mano. Non potevano mancare portabevande sul quadro strumenti e sul lato passeggero anteriore per sistemare bicchieri e bottiglie.

Un touchpad integrato nel veicolo, con diagonale dello schermo da 10,1 pollici ad alta risoluzione da 2.560 x 1.600 pixel, visualizza nella parte superiore più piccola le informazioni disponibili sul veicolo, quali ad esempio autonomia residua, velocità di marcia, consumo di corrente istantaneo o inserimento del freno di parcheggio.

Nell’ampia parte principale più in basso del display, gli occupanti hanno la possibilità di richiamare, se lo desiderano, la disposizione del campo da golf oltre alla loro posizione attuale o attivare anche una score card elettronica. La sofisticata configurazione grafica è ispirata ai più recenti modelli di vetture Mercedes-Benz.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *