Arriva l’estate e la voglia di viaggiare open air è sempre maggiore. Ma perché non farlo al volante di una Maybach? Magari della splendida Mercedes-Maybach SL Monogram Series, coupé sportivo a due posti, esageratamente stilosa ed elegante, ferocemente prestazionale. Un sogno per molti, una realtà per pochi.
Quando ti trovi di fronte ad un simile capolavoro su quattro ruote, l’ultima cosa a cui pensi sono le prestazioni. Ma noi, vogliamo subito toglierci il dubbio: sotto l’enorme cofano anteriore, la Mercedes-Maybach SL Monogram Series ha un poderoso V8 da 4.0 litri, capace di erogare 430 cavalli e 800 Nm. La potenza è gestita da un eccezionale 9G-TRONIC automatic transmission. La velocità massima? 260 km/h. Lo 0-100 km/h? Lo fa in 4,1 secondi. Vi basta? Bene, andiamo scendiamo nei dettagli di un’estetica da vera star.

Design pazzesco per la Mercedes-Maybach SL Monogram Series
Quando si pensa ad una Maybach, inevitabilmente la mente si proietta su un’idea di limousine con l’autista, metri quadrati a disposizione, un bicchiere di champagne, tecnologia e atmosfere magiche. Alcune di queste caratteristiche la Mercedes-Maybach SL Monogram Series le possiede, ma questa super luxury car verrà ricordata certamente per altro.
“Vogliamo sorprendere, ispirare ed entusiasmare i nostri clienti. Con la Mercedes-Maybach SL Monogram Series, stiamo offrendo loro il modello più sportivo ed esuberante che abbiamo mai creato. Una vera Maybach per il massimo del piacere di guida all’aria aperta”, ha dichiarato Daniel Lescow, Head of MercedesMaybach, MercedesBenz Group AG. Come dargli torto?

Bellezza e sportività: così potremmo riassumere i concetti essenziali di questa splendida creatura a quattro ruote. Mercedes-Maybach SL Monogram Series viene proposta in due concept: “White Ambience” come nuova interpretazione della tipica verniciatura bicolore Maybach, con il nero ossidiana metallizzato nella parte superiore del veicolo e il bianco magno opalite MANUFAKTUR nella parte inferiore e “Red Ambience”, dove il nero ossidiana metallizzato contrasta elegantemente il rosso granato metallizzato MANUFAKTUR. Oltre questi, sono disponibili su richiesta più di 50 altri colori di vernice MANUFAKTUR.
Osservandola frontalmente, si nota come la griglia del radiatore, con finitura cromata e le sue sottili lamelle verticali, ha un contorno a forma di A (prima volta per una Maybach). Il centro visivo di gravità è spostato verso il basso, come ogni sportiva che si rispetti. Nella zona posteriore, dominano la vista fanali con il logo Maybach; il paraurti posteriore tipico del brand con dettagli cromati e un design del diffusore dedicato è uno spettacolo. Il rivestimento tipico del marchio per i terminali di scarico, con una barra orizzontale, completa l’aspetto elegante. Completano il “look” meravigliosi cerchi da 21 pollici, disponibili in design a cinque fori o multirazze. Altra particolarità, il cofano in nero ossidiana metallizzato è disponibile su richiesta con un motivo Maybach integrato in grigio grafite uni. La produzione di questo cofano stampato è molto complessa e viene eseguita in parte a mano.

Interni da vera star
All’interno della vettura, il cuoio MANUFAKTUR Exclusive Nappa, color bianco cristallo e trattato in modo sostenibile, crea un’atmosfera ariosa ed elegante. Sedili con motivi floreali, console centrale raffinata e la solita tecnologia di bordo, rendono l’ambiente indimenticabile. In generale, entrando, si ha un immediata sensazione di ampiezza e, allo stesso tempo, il tipico effetto “cocooning” Maybach. I poggiatesta e i rivestimenti dei sedili in cromo argentato generano un contrasto glamour. La lavorazione elaborata della superficie e dello schienale dei sedili, tipica del marchio, garantisce il massimo comfort di seduta. I pannelli laterali dei sedili sono abbassati per facilitare l’ingresso e l’uscita.
