Milano Fashion Week 2020: ecco i brand della più cercati sul web

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milano moda donna 2020

Inizia domani la settimana della moda di Milano e il web è come sempre in gran fermento. Ma quali sono le parole chiave legate al mondo della moda e ai singoli stilisti, digitate sui motori di ricerca online negli ultimi 12 mesi?

Milano Fashion Week 2020, un evento mondiale anche grazie al web

Dal 18 al 24 febbraio, il capoluogo lombardo si trasformerà in una grande passerella di alta moda, per ospitare la Milano Fashion Week 2020, tra gli appuntamenti mondiali più importanti del settore.

Le più celebri case di moda metteranno in mostra le nuove collezioni, con sfilate ed eventi super esclusivi. Una settimana che in molti aspettano con ansia già da diversi mesi prima, cercando in rete qualche piccola anticipazione sugli abiti o indiscrezione sugli stilisti.

Per comprendere in che modo il mondo di internet segue questo evento, SEMrush ha analizzato le parole chiave legate al mondo della moda digitate sui motori di ricerca online durante l’ultimo anno, facendo una comparazione tra quelle di maggior interesse per gli utenti in Italia e nel resto del mondo.

I risultati dello studio di SEMrush

Primo posto indiscusso per Gucci, storico brand italiano fondato da Guccio Gucci, oggi sotto la direzione del direttore creativo Alessandro Michele. Ogni mese nell’ultimo anno nel mondo sono state fatte 7.505.000 ricerche online, 515.167 solo in Italia. Rapportando i volumi di ricerca alla popolazione, nel mondo vendono fatte 1.501 ricerche ogni milione di persone, mentre in Italia sono addirittura 8.518 ogni milione.
Al secondo posto troviamo Versace, la casa di moda fondata dall’indimenticabile Gianni Versace, dal 2018 di proprietà dello stilista e imprenditore americano Michael Kors, Ogni mese, la keyword “versace” viene digitata 2.257.083 volte sui motori di ricerca di tutto il mondo, 136.521 in Italia. Anche in questo caso, se rapportiamo i numeri ai volumi di popolazione, notiamo un interesse maggiore nel nostro paese, con un rapporto di 2.257 ogni milione di utenti in Italia, contro 451 ogni milione nel resto del mondo.
A seguire, a livello mondiale, il terzo posto è occupato da Prada, con una media di 1.239.292 ricerche online mensili (248 ogni milione di persone), mentre in Italia è quarta, con 89.417 digitazioni online ogni mese (1.478 ogni milione). La casa di moda guidata oggi da Miuccia Prada, nipote del fondatore Mario Prada, è parte della holding italiana Prada S.p.A.
Nel nostro Paese il terzo posto è occupato da Max Mara, con una media di 94.396 ricerche ogni mese (1.561 ogni milione di persone). A livello mondiale, invece, la casa di moda è soltanto settima, con 328.208 ricerche mensili, appena 66 ogni milione di utenti, forse perché ancora poco percepita come ambasciatrice del lusso e della moda made in Italy. Al contrario, Max Mara è ancora oggi di proprietà della famiglia che la fondò, i Maramotti, e negli anni ebbe tra i suoi disegnatori nomi poi entrati nella storia della moda internazionale, come Karl Lagerfeld, Dolce & Gabbana, Narciso Rodriguez e Luciano Soprani.