In occasione della Milano Fashion Week, Antonio Marras ha presentato al pubblico la sua nuova collezione fall-winter 2023/2024. L’ispirazione dello stilista per le sue nuove creazioni è stata la Sardegna, con i suoi colori unici al mondo ed una sua grande ed illustre rappresentante: Grazia Deledda.
La nuova collezione fall-winter 2023/2024 di Antonio Marras
Colori straordinarie, velluti pannè traforato e panni cangianti, lana agugliata e incastrata con il tessuti: gli abiti disegnati da Antonio Marras fanno sognare e regalano sensazioni di libertà e di eleganza. Le parole d’ordine che descrivono i capi pensati da Marras sono diverse: mescolare, intersecare, accostare, miscelare, amalgamare materiali, tessuti, ricami, forme, stampe e fantasie. Per quanto riguarda i colori, a dominare sono il crema, il nero e il rosso e… le nuance del bosco.

La scelta dei tessuti solo in apparenza sono poco legati fra loro, ma in realtà si legano in modo davvero glamour. Preziosi jacquard, tappezzeria interrotti e intarsiati, si alternano a tartan e tulle floccato, paillettes e stuoie, jersey goffrato, pelliccia fake e matelassè e soprattutto fiori.
Dalla tradizione stilistica sarda arrivano maglie avvolgenti in cashmere e ritrovate, tagliate e ricostruite incastrate con ricami macramè, pizzi e plissèe, il tutto con grande maestria e soprattutto con fantasia. Trench, bomber, parka, giacche sartoriali maschili vengono riproposte come fossero state ritrovate da una vita precedente, con intarsi di materiali da haute couture come damaschi e broccati e poi improvvisamente abbinati a dei check maschili utilizzati nelle giacche dei guardiacaccia.