Militem, l’off road come… urban SUV!

Militem

Un brand che rappresenta un concetto chiaro e forte, proprio come  i modelli che produce. Militem è un nuovo brand dell’automotive, che vuole dire la sua distinguendosi dalla massa e mettendo a disposizione dei propri clienti-appassionati prodotti di qualità eccelsa, che puntano a mantenere inalterate le caratteristiche dei classici SUV Made in USA, aggiungendo quel tocco di eleganza raffinata che pretende solo chi cerca l’esclusività più estrema.

Militem è un marchio registrato italiano, che lavora solo su veicoli americani, dedito alla progettazione di vetture uniche. La sua factory si trova ad Erba, in provincia di Como, mentre lo showroom è situato a Monza, all’interno del quale è stato recentemente inaugurato il primo corner istituzionale del proprio brand, che vuole rappresentare la pietra miliare della corporate identity del Marchio. In questo luogo i clienti Militem devono percepirne tutta l’essenza e i valori. Materiali raffinati, legni, pelli, creano un’atmosfera accogliente, che ricorda i lodge di Aspen o Bodega Bay, oppure i loft newyorkesi. È comunque è in fase di sviluppo di un network di dealer specializzati: prima in Italia e successivamente in Europa.

Il concetto è nel nome

Un nuovo concetto di American (Tailor) Made in ambito “luxury automotive”. Ma da dove viene il nome Militem?  L’origine del nome parte da lontano, precisamente dal latino. Le auto prodotte dall’azienda di Erba vogliono esprimere la rappresentazione di quel condottiero che si sente forte e a proprio agio in sella al suo cavallo, manifestando apertamente i più alti valori di nobiltà, lealtà, coraggio e generosità. Esattamente come le creazioni immesse in un mercato certamente molto complesso per mille e più ragioni.

Anima americana, lusso italiano

Le automobili griffate Militem sono assemblate esclusivamente con componentistica Made in USA, secondo la visione e la maniacale dedizione al particolare proprie dello spirito automobilistico tricolore. Con quella cura, artigianalità e gusto che hanno decretato il successo del nostro Paese nella moda, nel design, nell’arte e in molti altri settori, dove s’impongono cultura, genialità e laboriosità italiane. Anche la scelta del logo vuole essere un elemento fortemente distintivo e forte con quella “M” incastonata nella stella, simbolo statunitense per eccellenza, che rappresenta un connubio ideale tra creatività, passione ed eleganza tutte italiane con la tecnologia allo stato dell’arte sviluppata negli Stati Uniti. Tutte le creazioni Militem mantengono l’impostazione meccanica in comune con i veicoli di serie, ma sono studiate per migliorare l’esperienza di guida, evolvendo il veicolo di base nell’affidabilità e nella sicurezza. Ogni veicolo è omologato come Militem, a testimonianza di come la Casa abbia voluto creare un vero e proprio brand di riferimento nel mercato automobilistico italiano.

Per chi punta al massimo

Oggi il mercato dell’automotive, ivi comprese le Case più eleganti, offrono varie soluzioni interessanti e prestigiose, ma c’è chi cerca di più, chi vuole che la propria automobile sia “solo sua”. E qui entra in gioco Militem, con la sua idea di American (Tailor) Made nel ‘luxury automotive’. L’azienda, infatti, realizza i suoi modelli in piccola serie, ma offre ai propri clienti la possibilità di arricchire ulteriormente il loro esemplare con i numerosi optional e personalizzazioni che rendono ogni auto, assolutamente unica. “Coloro che scelgono prodotti così particolari, desiderano sempre più vivere e vedere i loro mezzi in modo non troppo convenzionale”, sottolinea Hermes Cavarzan, fondatore del marchio Militem e CEO di Gruppo CAVAUTO. “Il nostro compito è creare e assicurare valore a specifici desiderata, rispondendo in modo tecnico, qualitativo e creativo a un’esigenza del mercato automotive, rispettando sempre e comunque le vigenti norme di omologazione europea”. Prestazioni, unicità ma anche sicurezza, alla base delle creazioni di Militem.

La gamma Militem: potenza e lusso 

Puntare in alto, sempre. Militem scommette su un’idea di lusso e potenza per le sue ambasciatrici. Il top di gamma della Casa di Erba si chiama RAM 1500 RX ed incarna alla perfezione i valori del brand. Equipaggiato con il 5.7 V8 “Hemi”, è capace di sprigionare una potenza di 401 CV e 555 Nm di coppia, con sistema MDS che permette di passare dalla modalità 8 cilindri a quella 4, garantendo economicità sui consumi e abbattimento di CO2. Il team R&D di MILITEM, ha previsto un assetto rialzato di 4”, studiato per far lavorare la meccanica in maniera sempre efficacie, in modo da non compromettere il comfort di guida e garantire una maggior sicurezza. Inoltre, per quei clienti che devono affrontare terreni maggiormente impegnativi in fuoristrada, c’è la possibilità di adottare tra gli optional, il kit di ammortizzatori rinforzati Bilstein ad alte prestazioni. Gli interni sono davvero fashion: la parte centrale dei sedili in pelle è in Alcantara traforato traspirante; stesso tessuto utilizzato anche per gli inserti presenti nelle portiere. I sedili sono riscalbabili e rinfrescabili. Anche il volante ha la corona riscaldabile. Risalta la personalizzazione degli interni con logo Militem ricamato, su sedili, bracciolo e tappetini. I particolari inserti della consolle centrale e delle portiere in carbon look, sottolineano l’anima sportiva di questo pickup. Gli altri modelli della gamma sono caratterizzati dalla lettera “J”. Sono le Wrangler JI, JII e JIII. In particolare, quest’ultima rappresenta la versione top di gamma della serie Militem Wrangler. La base del veicolo è Jeep Wrangler, mantenendo telaio e longheroni. Militem, su di essa ha operato un radicale intervento sull’assetto e sulla componentistica del veicolo, oltre a rivederne l’estetica. Vengono ridefiniti completamente anche gli interni, secondo la visione, il gusto e l’eleganza tipicamente italiani, utilizzando materiali pregiati. È equipaggiata con un propulsore 4 cilindri CRD (Common-Rail Diesel) 2.8 DOHC 16V, capace di 200 CV a 3.600 giri/min e una coppia di 460 Nm a 1.600-2.600 giri/min (con cambio automatico a 5 rapporti). In alternativa è disponibile con il V6 3.6 Pentastar a fasatura variabile delle valvole (VVT), dotato di sistema MDS per l’abbattimento di CO2 e la riduzione dei consumi; eroga 284 CV e si può avere con cambio automatico o manuale a 6 marce. Le auto Militem sono dotate dell’innovativo sistema di assistenza remota Yes We Help che permette di viaggiare in tutta sicurezza in tutta Europa. Il sistema di assistenza remota è gratuito per i primi 12 mesi.

Tratto da Lusso Style di Luglio-Agosto 2018

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *