Ci sono auto che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza senza tempo e la Midsummer di Morgan e Pininfarina è certamente una di queste. Una vettura unica nel suo genere, nobile ed elegante, ma anche con una componente importante di anima sportiva.
Uno stile unico, iconico, senza tempo: la Midsummer vuole rappresentare la celebrazione del del coachbuilding da parte di due dei carrozzieri più longevi al mondo, per l’appunto, Morgan e Pininfarina. Quante ne saranno prodotte? Solo 50 esemplari!
Massimo Fumarola, Chief Executive Officer della Morgan Motor Company, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente orgogliosi di presentare Midsummer, un progetto speciale a serie limitata che celebra due secoli di coachbuilding e rappresenta l’incarnazione dei valori fondamentali della Morgan e l’apice delle capacità artigianali della sua talentuosa forza lavoro. Midsummer è dedicata a persone entusiaste che potranno godere di un’esperienza di guida non convenzionale, sensoriale e analogica. Identificando e reinterpretando gli ideali della Morgan, Midsummer trasforma la nostra eredità in un’estetica affascinante, sofisticata e senza tempo”.
Morgan Midsummer, un design davvero… speciale
Midsummer nasce dal desiderio dei due carrozzieri di creare un modello in grado di rimanere fedele ai principi della Morgan, ma che possa anche anticipare gli elementi chiave del futuro linguaggio stilistico della stessa, mescolati con l’estro e la purezza del design della Pininfarina. È una vettura in grado di regalare una esperienza di guida viscerale, offrendo a chi si mette al volante la possibilità di sentire tutti gli elementi che inficiano la guida.
Nell’angolo tre quarti posteriore c’è una presenza più marcata della Midsummer: da qui, le proporzioni, la nuova superficie e la linea delle spalle sono più evidenti. Le proporzioni delicate ma esagerate di Midsummer le regalano un’eleganza inconsueta, che ricorda i modelli iconici della Pininfarina della fine degli anni ’30 e dell’inizio degli anni ’40.
Le nuove superfici, particolarmente evidenti sui parafanghi anteriori e posteriori, offrono un’anteprima del linguaggio stilistico Morgan in evoluzione. Midsummer introduce anche una linea di spalla al profilo laterale immediatamente riconoscibile di una Morgan, resa possibile dall’introduzione di strutture in legno a vista e richiesta come uno degli elementi che definiscono lo stile barchetta.
Osservandola lateralmente, si nota la forma dell’ala Morgan, ma ora vengono introdotte linee sottilmente manipolate. La ruota forgiata da 19 pollici è stata progettata esclusivamente per Midsummer ed ha un peso di soli 10 chilogrammi.
Nella parte anteriore, spiccano i nuovi gruppi ottici Morgan, rifiniti con inserti argentati, che fiancheggiano la griglia a ferro di cavallo che presenta una forma a mezzaluna nella parte superiore della protezione.
L’abitacolo è spettacolare
Sulla nuova Midsummer di Morgan sarà davvero un piacere sedersi. I nuovi quadranti analogici sono stati progettati esclusivamente per questo modello: realizzati a mano nel Regno Unito, sono rifiniti in un colore bianco sporco che si adatta alla morbidezza e al calore del veicolo. L’introduzione dei nuovi quadranti analogici ha richiesto una rivalutazione elettronica completa. Il volante è stato ridisegnato e presenta un solido centro in alluminio forgiato. Inoltre, Midsummer beneficia anche di un sistema audio Sennheiser potenziato con nuovi comandi sul cruscotto.
Il legno è un elemento fondamentale in questa creazione. Ogni veicolo sarà caratterizzato da nove sezioni di teak lavorate singolarmente, che richiedono più di 30 ore di lavoro per essere abilmente create e che utilizzano 83 m2 di teak di provenienza sostenibile. Le parti più importanti sono i piani del cruscotto, che presentano 126 strati di teak ciascuno, e le parti superiori delle portiere, che presentano 120 strati ciascuna. L’utilizzo di più strati, anziché di un unico pezzo di legno, aggiunge resistenza e durevolezza, necessarie per gli elementi esposti.
Jonathan Wells, Chief Design Officer di Morgan Motor Company, ha dichiarato: “Midsummer dimostra la flessibilità della silhouette Morgan, presentando un veicolo che colpisce per il suo aspetto e che è inconfondibilmente una Morgan. Una celebrazione della carrozzeria che combina l’esperienza, la storia e la creatività della Morgan e della Pininfarina per offrire un equilibrio perfetto tra tradizione e progresso. È stato entusiasmante assistere al modo in cui i nostri team creativi hanno lavorato insieme. La collaborazione in tutte le fasi dello sviluppo è stata integrata inizialmente dall’incredibile tecnologia di design digitale immersivo della Pininfarina e successivamente dalla comprensione intrinseca di Morgan nella costruzione di auto sportive leggere. Questa risorsa estesa di design, la sana collaborazione creativa e la valutazione digitale-fisica senza soluzione di continuità ci hanno permesso di passare dalla ‘conversazione al concetto’ in meno di un anno.