Milano Verticale vuole superare la concezione tradizionale di “albergo” creando uno spazio che è allo stesso tempo un hotel urbano ma anche una destinazione food & beverage e ancora, un luogo di incontro per il lavoro, un hub di servizi innovativi.Milano Verticale è il nuovo progetto dell’hotellerie meneghina. Nasce come un hotel quattro stelle superior, con un progetto di architettura di interni e landscape, curato dallo studio Vudafieri-Saverino Partners.
L’accoglienza
Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri hanno progettato un nuovo livello di esperienza estetica e ambientale per rendere Milano Verticale un luogo unico e distintivo. Non solo architettura di interni, ma una riflessione sul rinnovato senso di abitare il tempo e lo spazio, di condividere esperienze sociali, ludiche, lavorative in un contesto di grande personalità, visiva e materica.
Al centro del progetto c’è la consapevolezza di interpretare un tempo nuovo, per dare forma e funzioni alle esigenze di viaggiatori e cittadini in cerca di paesaggi emotivi per accogliere i propri bisogni.
Il risultato è un Hotel in cui gli spazi dedicati all’accoglienza e all’intrattenimento parlano un linguaggio omogeneo, per raccontare una storia comune e coerente.
Al centro del progetto c’è Milano e la milanesità
Gli interni reinterpretano, in chiave contemporanea, la tradizione del design “alla milanese”, citando l’elegante modernità dei maestri meneghini del dopoguerra, presenti in numerosi dettagli, come l’impiego dei marmi policromi e la citazione del ceppo lombardo.
Ma, soprattutto, Milano Verticale è stato concepito come un’estensione della città stessa: un dispositivo urbano al servizio di Milano, con la progettazione di servizi posti al piano terra che svolgeranno un ruolo attivo nel dialogo con la città, come funzioni pubbliche dell’hotel. La struttura è stata quindi progettata in modo da rivelarsi completamente permeabile ed estroversa. Come il grande giardino interno, il ridisegno della piazza esterna e di tutta Via Rosales, che ricuce il rapporto tra facciate ed esterni offrendo continuità al verde tra spazio pubblico e privato.
L’edificio, preesistente, è stato completamente ristrutturato dallo studio Asti Architetti in un’operazione di grande valore nel riqualificare l’intero isolato.
Nel suo insieme Milano Verticale è un’esperienza che celebra Milano
L’hotel, collocato tra via De Cristoforis e via Rosales, si trova nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como, vero e proprio simbolo del rinnovamento urbano milanese.
La struttura consiste di 173 camere distribuite su 12 piani ai quali si aggiunge il rooftop di 530 metri quadri al 13esimo piano e 4 Penthouse Suite: 4 attici-superattici esclusivi dotati di ampie terrazze panoramiche con piscine jacuzzi. Rooftop e Penthouse possono anche essere uniti andando a creare un unico grande ambiente di oltre 900 metri quadri. Una location con una ineguagliabile vista a 360 gradi sullo skyline di Milano e sull’arco alpino.
Di grande importanza gli spazi all’aperto con il sorprendente giardino interno di oltre 1000 mq: un’oasi di pace e relax nel cuore di Milano, che sarà possibile vivere in ogni momento della giornata.
Per dare forma, senso, anima e funzioni agli spazi per la ristorazione, che comprendono bar, Osteria e Ristorante c’è la proposta gourmet firmate da Enrico Bartolini, indiscusso protagonista della scena gastronomica internazionale, e affidata allo chef Franco Aliberti, new entry del suo team. Il Bar con giardino, l’Osteria contemporanea e il Ristorante fine dining.
Milano Verticale non rivoluziona solo il concept dell’ospitalità, ma vuole creare un nuovo trend per portare “lo stile Milano” riconoscibile in tutto il mondo.