Svegliarsi la mattina nella Città Eterna, affacciarsi all’enorme finestra che affianca il letto e ammirare il Tevere che scorre sotto di sé, fra le bellezze dell’isola Tiberina e la tipicità del quartiere Trastevere, unico dei più iconici della Capitale. È qui che sorge citizenM Roma, trentatreesima insegna della catena internazionale di hotel di design.
A due passi dal centro e dai monumenti storici di Roma
CitizenM Roma è stato inaugurato la scorsa settimana, con un super party in cui la parola d’ordine era eccentricità. Una serata eccezionale in cui anche noi abbiamo avuto modo non solo di ammirare le particolarità di questa struttura, progettata e costruita alla fine degli anni Cinquanta dall’architetto Eugenio Montuori, che occupa una superficie totale di circa 7.000 metri quadrati distribuiti su cinque piani, ma anche di apprezzarne la cucina tradizionale romana, al fianco della quale brillavano elementi di nouvelle cousine e drink dal sapore glamour.
Una location strategica, al crocevia storico e culturale della Roma imperiale e di quella dei loft industriali e della poster art, scelta per intercettare una nuova generazione di viaggiatori moderni e dinamici. Un aspetto che ci ha colpiti è anche l’attenzione con cui è stato realizzato citizenM Rome Isola Tiberina, rispettando elevati standard ambientali, che comprendono efficienza energetica, gestione delle risorse idriche e riduzione dei rifiuti.

Suite tutte uguali
Cambia la disposizione cardinale delle componenti, ma ogni suite è concepita uguale all’altra. Infatti, il concetto su cui si basa l’hotel è “lusso ad un prezzo accessibile”, pensato per chi necessita di tecnologia intelligente e che vede nel concetto di mobilità (da cui la “M” di mobile nel nome del brand) un fattore essenziale. Sono in totale 162 le camere, distribuite sui 5 piani, tutte dotate di letto king size XL, una grande doccia con soffione a pioggia e led colorati e finestre insonorizzate e, ovviamente, con tanta tecnologia a disposizione. Utilizzando il MoodPad in dotazione oppure scaricando la pluripremiata app di citizenM è infatti possibile, con un solo tocco e senza nemmeno alzarsi dal letto, controllare agevolmente la temperatura e l’illuminazione della stanza, regolare l’apertura delle tapparelle, programmare la sveglia al mattino e approfittare del sistema di entertainment con TV HD con funzionalità di streaming.

Una hall particolarissima e all’ultimo piano…
Un open space in cui far confluire tutta la vita sociale dell’hotel. La hall, con reception totalmente digitale, la zona aperitivi con un bar sempre a disposizione, la sala colazione a buffet, Wi-Fi gratuito e super veloce e la sala meeting SocietyM, perfetta per coloro che viaggiano per lavoro.
All’ultimo piano, inoltre, è presente una splendida terrazza che si affaccia sui tetti di una Roma, sempre affascinante e piena di storie da raccontare…
