Roma si illumina di Blu Balestra, per una notte. La Capitale rende omaggio al grande Renato Balestra, nel centenario della sua nascita. Scomparso a novembre 2022, il maestro di stile e fondatore di una delle Maison più glamour del mondo, ha rappresentato per Roma un’icona di eleganza assoluta e ne è stato ambasciatore raffinato.
Nella notte tra il 3 e il 4 maggio prossimo, è prevista l’illuminazione in Blu Balestra dei luoghi in cui il Maestro Couturier era solito presentare le sue collezioni: Piazza del Campidoglio, la Scalinata di Trinità dei Monti e Porta Pinciana (via Veneto).
“Abbiamo voluto rendere omaggio a Renato Balestra nel giorno del centenario della sua nascita. L’amore del Maestro con Roma è stato lungo e intenso. Si sono piaciuti fin da subito e si sono valorizzati a vicenda. Questa città l’ha accolto a braccia aperte e si è lasciata incantare dalla sua creatività. Se Roma è la capitale della moda, dell’arte e della cultura è anche grazie alle intuizioni e al lavoro di Balestra, che dagli anni Cinquanta ha portato in alto il nome della città, rendendola attraente per artisti, modelli e attori”, ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore Moda, Sport, Turismo e Grandi Eventi, che poi ha proseguito: “Ha rappresentato e rappresenta ancora la qualità dell’artigianato Made in Italy, un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che dobbiamo valorizzare ogni giorno. L’esempio di Balestra deve indirizzare tanti giovani a inseguire il proprio sogno. Siamo contenti di avergli reso omaggio con il Sindaco Gualtieri: prima di annunciare la no-tizia dei monumenti illuminati abbiamo consegnato alla famiglia Balestra, alle figlie Fabiana, Federica e alla nipote Sofia, una targa celebrativa di Roma Capitale”.
“Renato Balestra è stato un pioniere della moda italiana nel mondo, capace di conquistare sin dalla fine degli anni ’50 del secolo scorso il jet set internazionale con il suo stile elegante e raffinato. Un’icona di stile dall’animo puro e l’entusiasmo di un fanciullo. La sua fantasia e le sue emozioni si riflettono nelle sue crea-zioni trasformandole in opere d’arte e sogni da indossare. Con il blu sempre nel cuore, negli occhi e nei suoi abiti indimenticabili”, ha aggiunto Federica Balestra, figlia del Maestro.