Nerd, una moda chic…

0
438

Chi l’ha detto che “nerd” e “moda” non possano incontrarsi? Quest’anno sarà un’estate femminile all’insegna del geek style! L’aspetto da nerd ritrova il suo fascino. Una volta era considerato il compagno di classe o amico del gruppo con poco senso estetico e della cura nel vestire.

Oggi invece la donna “secchiona” è molto in voga e riesce a coniugare l’essenza di uno stile nuovo. Il vero marchio di fabbrica di un geek? Ovviamente gli intramontabili occhialoni spessi e monocolore. Ecco allora che le maison propongono modelli alternativi, un geek style rinnovato in chiave moderna e talvolta colorata. Molte le icone di successo che hanno fatto loro questo stile, primi tra tutti Mr. Zuckerberg e Steve Jobs che ne sono stati sicuramente i pionieri per il genere maschile. Ma perché non introdurre la tendenza anche per le donne?

È Gucci per primo a toccare lo stile neo-vintage in chiave geek. Basti notare l’ultima campagna condotta da Glen Lunchford dove appaiono studentesse con tanto di occhiali maxi, gonne plissé al ginocchio e mocassini. A fare la tendenza geek è proprio la scelta di tessuti lurex, colori puri e stampe floreali, accessori patched, ma armonizzato tutto in un contesto molto chic. Anche lo stilista Sebastian Kim ha ritratto una raggiante Sasha Pivovarova in stile geek nerd per Vogue Korea. Poi ancora Gucci anche lui propone maxi lenti quadrate e montatura con glitter.

Questa tipologia di occhiali, si abbina perfettamente ad un make-up sexy con labbra rosso fuoco in primo piano per stupire. Da non sottovalutare neanche l’edizione speciale Andy Warhol proposta da Retrosuperfuture.