Nuova 500 3+1: la rinnovata concezione di Fiat della sua iconica vettura

0
11
nuova 500 3+1

Arriva l’ultima gemma di Casa Fiat. In anteprima mondiale è stata presentata e svelata al Lingotto di Torino nella Pinacoteca Agnelli la Nuova 500 3+1 elettrica, insieme alla intera gamma delle nuove 500. Un passo in avanti importante per il rinnovato concetto di 500 che l’azienda torinese sta portando avanti con grande impegno.

nuova 500 3+1

Le caratteristiche della Nuova 500 3+1

Dopo le affascinanti versioni cabrio e berlina, arriva questo nuovo modello, decisamente rivoluzionario, immaginata per le mamme alle prese con uno o più figli da accompagnare al mattino a scuola prima di recarsi al lavoro, e poi nel pomeriggio a danza, a lezione d’inglese, senza mettere da parte gli impegni personali. Una vettura che sposa sempre più il concetto di “famiglia”, pur mantenendo inalterato il DNA che ha reso trendy la 500 in questi ultimi anni.

Non cambiano le dimensioni, ma i designer hanno lavorato ad una soluzione che prevede una terza piccola porta dal lato passeggero, che si apre “controvento” e permette di salire a bordo con maggiore facilitò, ma anche di caricare pacchi e borse. Sembra incredibile, ma ci sono riusciti. Grande attenzione è stata dedicata al fattore sicurezza in tal senso: infatti c’è da sottolineare che la “piccola terza porta” si apre soltanto dopo aver aperto la porta anteriore in modo che gli occupanti posteriori non possano aprirla involontariamente.

Sarà disponibile in tre versioni: Action, Passion e Icon. La prima è dotata di batteria Lithium-Ion con capacità di 23,8 kWh che consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano. La Passion, invece, offre autonomia di riferimento non solo nel segmento delle city car: fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast charge da 85kW, che consente di ricaricare da batteria scarica l’80% del range in 35 minuti e 50 km – in media l’utilizzo quotidiano – in circa 5 minuti. La Icon è la top di gamma e garantisce un’autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW.

nuova 500 3+1

Nuova 500 3+1 “la Prima”

Come fatto per per la cabrio e la berlina, la Nuova 500 3+1 si presenta al lancio nella versione “la Prima” Opening Edition caratterizzata da stile, esclusività, tecnologia e connettività.

Si contraddistingue per caratteristiche uniche come fari full led con design “Infinity”, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata “la Prima” sul montante. Sul fronte del comfort: sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori di parcheggio a 360° “drone view”. Le tonalità scelte sono: Rose Gold, Giacer Blue, Onyx Black.

Inoltre, vanta di serie il condizionatore automatico, la wearable key a sassolino, il fast charge da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per la ricarica domestica o pubblica. Ѐ anche dotata di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta su una vettura nel segmento delle city car.

nuova 500 3+1