Nuova Bentley Bentayga: quando il lusso si fonde con la tecnologia

0
65

Bentley Motors ha ufficializzato il lancio sul mercato della nuova Bentayga, lo sviluppo del celebre SUV di lusso della casa di Crewe, che rappresenta anche il primo progetto targato Bentley Beyond 100, il business plan che accompagnerà Bentley dopo il Centenario. 

Conosciuta come la vettura che di fatto ha creato il settore delle SUV di lusso, la Bentayga grazie alla sua versatilità viene incontro a diverse esigenze, infatti è studiata per combinare le caratteristiche di una gran tourer a quelle di una lussuosa limousine, ma anche di essere un’auto spaziosa per famiglie senza però dimenticare l’animo di un’elegante fuoristrada.

Nuova Bentayga

“Sin dal momento del suo lancio, avvenuto cinque anni or sono, la Bentayga è stata la definizione stessa di SUV di lusso”, ha rimarcato Adrian Hallmark, Chairman and Chief Executive di Bentley Motors, che ha aggiunto: “Come avvenuto per la Continental GT, Bentayga ha creato un nuovo segmento di mercato e da quando abbiamo fissato un nuovo riferimento, molti altri ci hanno seguito, ma nessun competitors è in grado di offrire le stesse caratteristiche per poter competere con la Bentayga. Con la nuova Bentayga stiamo ridefiniamo e portando ancora più in alto le caratteristiche generali del SUV di Lusso, staccando ancor di più la concorrenza.  Abbiamo ascoltato i nostri clienti e effettuato significativi miglioramenti nelle aree più importanti per loro, e la nuova Bentayga prosegue in chiave moderna, elegante ed efficiente, il percorso intrapreso con la versione originale”. 

Nuova Bentayga

Bentley Bentayga: linee familiari

La Bentayga 2020 segue le linee guida già introdotte nei modelli recenti di Continental GT e Flyng Spur, ovvero livree dinamiche ed eleganti, che ne decretano una forte e personale impronta su strada, creando un disegno moderno. La griglia frontale, incastonata nei due proiettori con tecnologia LED, è ispirata al taglio dei cristalli. Il disegno dei paraurti è più avvolgente e dinamico, così come il posteriore è stato profondamente rivisitato. Un’importate lavoro di rystiling ha riguardato anche gli interni, con nuovi rivestimenti delle portiere e sedute anteriori e posteriori totalmente aggiornate. E’ aumentato lo spazio per i passeggeri posteriori che, a seconda della configurazione, vedono uno spazio per le gambe incrementato sino a 100 mm. 

Tecnologia straordinaria

L’infotainment di ultima generazione è perfettamente integrato nel cruscotto artigianale Bentley, e può vantare uno schermo da 10,9 pollici full screen. Il display digitale include una grafica dinamica e ad alta risoluzione, altamente personalizzabile. Apple Car play e Android Auto sono ora disponibile di serie, mentre il sistema di navigazione è completamente nuovo, con mappe satellitari, ricerca on line e altre funzionalità. Per i passeggeri posteriori è anche disponibile un nuovo tablet a schermo tattile di generose dimensioni simile a quello introdotto sulla Flying Spur. La presenza di una SIM integrata permette di accedere alle funzioni “My Bentley Connected” senza l’uso di una scheda esterna.

Nuova Bentayga

Disponibili per la personalizzazione dell’abitacolo una finitura in alluminio spazzolato con una tonalità diamante scuro e due nuove essenze in legno Koa e Crown Cut Walnut, che presentano una nuova grana dritta della venatura. Il programma di personalizzazione si arricchisce di nuovi dettagli che interessano nuove trapuntature e delle finiture finissime per le pipeline dei sedili. 

Potenza e dinamicità

La Bentayga verrà proposta inizialmente con il propulsore benzina 8 cilindri a V con 542 cavalli e cambio automatico a otto rapporti, seguirà nel corso dell’anno l’introduzione dell’attesissima versione plug-in Hybryd e infine la Speed equipaggiata con il poderoso W12.
Prestazioni da supercar con una velocità di punta per la V8 di 290 orari ed un passaggio da 0 a 100 chilometri orari in 4,5 secondi.

“Con la nuova Bentayga, il nostro obiettivo era relativamente semplice: prendere il meglio e migliorarlo”, ha affermato Chris Cole, Product Line Director for Bentayga, aggiungendo: ”Per fare ciò, abbiamo ascoltato attentamente gli attuali possessori di Bentayga sparsi nel mondo, abbiamo recepito i loro commenti, sensazioni e desideri, per far si che il nuovo modello potesse soddisfare appieno le loro esigenze, migliorandosi sensibilmente. La nuova Bentayga rappresenta quello che è sempre più evidente come un senso comune del linguaggio di design che contraddistingue oggi la gamma Bentley, ha in se quell’aristocratico stile che contraddistingue la nuova Continental GT e la nuovissima Flying Spur. Bentayga era già la protagonista più alta del segmento delle SUV di lusso, oggi riafferma questa sua leadership.