Nuova Jaguar F-TYPE: l’evoluzione della specie

nuova jaguar f-type

Jaguar regala un nuovo look alla sua iconica F-TYPE, ma non si ferma a quello. Pur rimanendo fedele al suo storico DNA, la sportiva del giaguaro si presenta ora ancor più bella, lussuosa, raffinata e glamour.

Julian Thomson, Jaguar Design Director, ha dichiarato: “Progettare la sportiva più bella, che fosse inequivocabilmente una Jaguar attraverso la sua purezza, le sue proporzioni e la sua prestanza: questa è stata la nostra sfida. La nuova Jaguar F-TYPE è più spettacolare che mai, con una chiarezza d’intenti ancora maggiore profusa in ogni linea, superficie e funzione e incarna il vero DNA del design Jaguar”.

Come dargli torto? Basta osservare le linee della nuova F-TYPE per rendersi conto del passo in avanti rispetto al già splendido modello precedente. Ma non c’è solo il design a caratterizzare la nuova creazione di Jaguar. “Le tecnologie all’avanguardia, insieme a materiali e finiture di lusso, conferiscono una bellezza senza pari agli interni, che delizieranno il guidatore e il passeggero anche prima dell’avvio del motore e dell’inizio del viaggio. Jaguar produce auto sportive da oltre 70 anni e questo ricco patrimonio è stata la fonte che ha ispirato il team a creare qualcosa di veramente straordinario”, prosegue Thomson.

Design più evoluto che mai

Linee filanti e muscolose, fanno da contorno ad un design generale estremamente lussuoso e raffinato. In particolare spiccano i fari Pixel LED ultra-sottili, con luci diurne ridisegnate dalla caratteristica forma “calligrafica” a J, mentre gli indicatori di direzione dinamici si fondono perfettamente con le superfici del rinnovato cofano a conchiglia. I nuovi paraurti anteriori e la griglia leggermente ampliata, offrono un maggior impatto visivo e una marcata prestanza stradale. Insomma, immaginate che spettacolo quando ve la vedrete spuntare nello specchietto retrovisore, certamente farete spazio per ammirarla meglio, anche nelle sue fiancate posteriori che esaltano la forma decisa della F-TYPE, mentre i nuovi e sottili fanali posteriori a LED combinano l’inconfondibile tratto distintivo a “Chicane”. Sarà uno spettacolo autentico. All’interno dell’abitacolo, pariteticamente, il senso di esclusività si combina alla perfezione con l’anima sportiva della nuova F-TYPE. Splendida la pelle Windsor, altrettanto belle le finiture satinate Noble Chrome.

Alcuni bellissimi dettagli includono motivi con monogramma cucito nei sedili e nei rivestimenti delle portiere, il rinomato Leaper di Jaguar nei poggiatesta e discrete marchiature “Jaguar Est.1935 “ presenti sulla console centrale, il bordo del pulsante di apertura del vano portaoggetti e le guide delle cinture di sicurezza. Bellissimo il quadro strumenti TFT HD da 12,3 pollici riconfigurabile, che offre la possibilità di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo anche se, come si addice a una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata dal grande contagiri centrale. Per chi cerca qualcosa in più, solo per un anno è disponibile l’esclusiva versione F-TYPE First Edition, basata sui modelli R-Dynamic, che vanta affinamenti stilistici come l’Exterior Design Pack con cerchi Dorchester Grey da 20 pollici a 5 razze in Gloss Technical Grey con finitura diamantata, che potranno essere abbinati alle caratteristiche colorazioni per la carrozzeria Santorini Black, Eiger Grey o Fuji White.

Le motorizzazioni della nuova F-TYPE

I propulsori, dal 4 cilindri turbocompresso da 300 CV, al V8 sovralimentato sia nella versione 450 CV che in quella da 575 CV, sono dotati di sistemi di scarico attivi, che a seconda del modello possono essere opzionali o di serie.
Coloro che sceglieranno i motori V8 sovralimentati da 450 CV o 575 CV beneficeranno anche della nuova funzione Quiet Start che assicura un sound più lieve.

 

 

Tratto da Lusso Style di Dicembre 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *