Nuova Maserati GranTurismo: ora c’è anche 100% elettrica

0
173
Nuova Maserati GranTurismo

Maserati ha svelato al mondo la sua nuova GranTurismo. È uno dei modelli più iconici della Casa del Tridente e si presenta sul mercato con grandi ambizioni. E non potrebbe essere altrimenti.

Una vettura supersportiva, ma anche elegante come da tradizione, ma soprattutto è la prima vettura di Maserati ad offrire una versione completamente elettrica. Al lancio sarà disponibile anche nella versione Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi, nata per celebrare il 75º anniversario di questa icona di Maserati.

Estetica da signora, anima sportiva

La nuova Maserati GranTurismo è certamente un’auto esteticamente bella a vedersi, con il suo design elegante, sexy e glamour. Cofano lungo, corpo centrale incorniciato nei parafanghi, una linea del tetto che scende in modo sinuoso per mettere in evidenza la curva del montante sul quale è presente il Tridente, emblema della Casa. La GranTurismo vuole diventare il simbolo dell’ “Italian luxury performance”.

Nuova Maserati GranTurismo

L’abitacolo introduce interessanti novità

Quando si entra nell’abitacolo della Maserati GranTurismo ci si trova in un ambiente moderno, innovativo, in cui spiccano sistemi innovativi, come il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), il sistema di Infotainment di ultima generazione, il comfort display che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch, il digital clock e l’Head-up Display (optional).

Straordinaria la “All-round sound experience”, possibile grazie alla signature sound del Motore Maserati, anche nella versione elettrica. L’esperienza sonora si completa con all’immersivo sound system tridimensionale di Sonus faber. Disegnato e progettato da autentici artigiani italiani del suono, l’impianto audio offre due livelli di personalizzazione spingendosi fino a 19 speakers, con sound tridimensionale e fino a 1195 watt per una profondità e una rotondità del suono davvero unica.

Nuova Maserati GranTurismo

Motorizzazioni: la novità elettrica

GranTurismo, sotto il cofano, può essere equipaggiata con il potente V6 Nettuno in due versioni: la Modena, un 3.0 litri Twin Turbo da 490 CV, e la più performante Trofeo in grado di erogare una potenza massima di 550 CV.

Ma la vera novità è la GranTurismo Folgore su cui è presente un propulsore 100% elettrico a batteria, basato su una tecnologia ad 800V, sviluppato con soluzioni tecniche che arrivano direttamente dalla Formula E. Assicura prestazioni di gran livellograzie ai tre potenti motori a magneti permanenti da 300kW. La batteria ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e permette di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV.