Nuova Porsche 911 GT3 RS: indiavolata e ricca di fascino

0
90
nuova Porsche 911 GT3 RS

Massime prestazioni, zero compromessi: è su queste basi che nasce la nuova Porsche 911 GT3 RS. Un vero tornado da scatenare sull’asfalto della pista, ma non solo. I suoi 525 cavalli, infatti, possono essere liberati anche sulle strade comuni. In pratica, potrete andarci a prendere un aperitivo allo yacht club o semplicemente andarci in ufficio. La nuova Porsche 911 GT3 RS sfrutta concetti che, evidentemente, provengono dal mondo del motorsport e questo si può notare facilmente osservandone il design, senza scendere troppo nei tecnicismi. È una vettura destinata ad un pubblico ristretto di appassionati in grado di divertirsi sfruttando le capacità del propulsore Porsche, le innovazioni tecniche come lo schema con radiatore montato centralmente (dove in alcune altre 911 c’è il bagagliaio), adottato per la prima volta sulla 911 RSR, già vincitrice a Le Mans, e successivamente sulla 911 GT3 R. La nuova 911 GT3 RS può essere ordinata da subito a partire da 239.435 euro.

nuova Porsche 911 GT3 RS

Un look aggressivo, come da tradizione

La più estrema delle Porsche si presenta con un design davvero feroce, in particolare spicca subito agli occhi il grande alettone posteriore con attacco a collo di cigno, che supera l’altezza del tetto, notevolmente più grande su tutte le dimensioni. Tutto è pensato partendo dalla funzionalità e dall’aerodinamica. Nella zona anteriore della nuova 911 GT3 RS non c’è più lo spoiler, ma uno splitter che ripartisce l’aria che scorre sopra e sotto la vettura. L’aria che proviene dal nuovo radiatore posto al centro passa attraverso grandi prese d’aria poste sul cofano anteriore. Le pinne sul tetto spediscono l’aria direttamente verso l’esterno, assicurando temperature di aspirazione più basse nella sezione posteriore. 

nuova Porsche 911 GT3 RS

Per quanto riguarda gli interni, nella nuova Porsche 911 GT3 RS, spicca la tipica pelle nera che la fa da padrone, tessuti Racetex e finiture in trama di carbonio che mettono ancor più in evidenza lo spirito e l’anima sportiva di questa vettura fantastica. Per chi volesse, la Casa di Zuffenhausen mette a disposizione la possibilità di avere il pacchetto Clubsport senza sovrapprezzo, mentre così non è per il pacchetto Weissach, che prevede invece dotazioni decisamente superiori: tra queste, il cofano anteriore, il tetto, parti dell’alettone posteriore e la calotta superiore degli specchietti retrovisori esterni sono caratterizzati da una finitura in trama di carbonio, oltre alle levette del cambio PDK con tecnologia a magneti sviluppata nel motorsport.

nuova Porsche 911 GT3 RS

Propulsione fenomenale

A spingere questo missile Porsche c’è un motore aspirato 4.0 litri in grado di erogare, come detto, 525 cavalli. Tutta questa potenza è gestita da un cambio PDK a sette velocità con rapporti di trasmissione più corti rispetto alla 911 GT3. Straordinarie le prestazioni: la 911 GT3 RS fa lo 0-100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 296 km/h in settima marcia.