Porsche rifà il look alla sua Cayenne. Nell’ambito di una maestosa presentazione nella sede di Zuffenhausen, presso il Museo Porsche, la Casa tedesca ha svelato la nuova Porsche Cayenne, giunta alla sua terza generazione.
“Abbiamo completamente riprogettato questo modello che ha avuto un enorme successo. La vettura è migliorata visibilmente e tangibilmente ed è stata perfezionata in ogni suo aspetto. La Cayenne è stata inoltre completamente digitalizzata e connessa, ed è pronta ad affrontare il futuro”, ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche AG.
Mutata e parecchio è certamente l’estetica della nuova Porsche Cayenne. “Il nostro obiettivo principale era quello di accentuare la personalità del veicolo. Più Porsche, più Cayenne. La nuova Cayenne è più precisa, elegante, atletica ed espressiva”, ha dichiarato Michael Mauer, Director of Style di Porsche AG, che ha presentato le caratteristiche stilistiche della nuova Cayenne con Peter Varga (Director Exterior Design) e Ivo van Hulten (Director Interior Design).
La terza generazione del SUV è completamente rinnovata. I potenti motori turbo, il nuovo cambio Tiptronic S a otto rapporti, le nuove tecnologie di regolazione del telaio e l’innovativo sistema di visualizzazione e controllo Porsche Advanced Cockpit totalmente connesso assicurano un nuovo livello di sportività e comfort.
Al lancio saranno disponibili due nuovi motori sei cilindri: il turbo tre litri da 250 kW (340 CV) della Cayenne eroga 29 kW (40 CV) in più del modello precedente. Il biturbo V6 2.9 litri della Cayenne S, che raggiunge una velocità massima di 265 km/h, arriva a ben 324 kW (440 CV), un incremento di 15 kW (20 CV).
Equipaggiata con il pacchetto Sport Chrono a richiesta, la nuova Cayenne S passa da zero a 100 km/h in meno di cinque secondi. La nuova Cayenne si ispira dichiaratamente all’iconica sportiva 911: per la prima volta il SUV monta pneumatici misti ed è dotato di asse posteriore sterzante. Inoltre, le caratteristiche dinamiche migliorano ulteriormente grazie alla trazione integrale attiva di serie, al Porsche 4D Chassis Control, alle sospensioni pneumatiche a tripla camera, al sistema elettronico di stabilizzazione dei movimenti di rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) e al nuovissimo ed estremamente performante Porsche Surface Coated Brake (PSCB). Nonostante le numerose dotazioni di serie, la Cayenne pesa fino a 65 chilogrammi in meno rispetto al modello attuale e resta perfetta per l’uso offroad.
I prezzi? La nuova Cayenne è ordinabile da subito nel nostro Paese, a partire da 78.030 Euro. I prezzi della Cayenne S partono da 95.598 Euro.