Porsche ha presentato il primo importante aggiornamento tecnico e stilistico relativo al modello Taycan, il primo esemplare di auto sportiva completamente elettrica della casa di Stoccarda.
Maggior potenza, autonomia più estesa, ricarica ed accelerazione più rapide (la Taycan e la Taycan Turbo S raggiungono i 100 km/h da ferme rispettivamente in soli 4,8 e 2,4 secondi, confermandosi più veloci di 0,6 e 0,4 secondi rispetto ai modelli precedenti) sono tra le principali caratteristiche delle novità che saranno disponibili dalla primavera 2024 sulla berlina sportiva Taycan, la versatile Taycan Cross Turismo e la Taycan Sport Turismo.
“Alla fine del 2019 abbiamo inaugurato la nuova era della mobilità elettrica con la Taycan, che si è subito rivelata una novità rivoluzionaria e una pioniera nel segmento dei veicoli elettrici”, ha dichiarato il responsabile della linea prodotto, Kevin Giek. “Ora proseguiamo questa storia di successo con la Taycan ampiamente rinnovata. La linea prodotto ha raggiunto nuove vette in termini di prestazioni, garantendo caratteristiche dinamiche e un piacere di guida eccezionali. Al contempo, siamo riusciti a migliorare in modo significativo l’efficienza, l’autonomia, la funzionalità nell’uso quotidiano e il livello di confort”.
Più autonomia e tempo ricarica rapido dimezzato
I nuovi modelli, oltre ad essere più veloci ed esteticamente più accattivanti (in particolare nella versione Turbo), vengono incontro alle principali problematiche di chi si approccia ad un’auto elettrica, ovvero autonomia e velocità della ricarica.
La nuova Taycan può ora garantire fino ad un aumento di 175 km di percorrenza, il che equivale al 35% in più rispetto alla precedente versione.
Con una batteria con maggior capienza di 50 kW e una finestra di ricarica rapida della nuova ad alte prestazioni notevolmente ampliata, il tempo di ricarica per passare dal 10% all’80% in una condizione di 15°C è di 18 minuti, con i 37 della precedente.
Un’estetica più moderna ed accattivante
Frontale e posteriore sono stati rivisti con nuovi proiettori e luci di coda, mentre i rinnovati parafanghi anteriori e i fari più piatti danno ancora più risalto alla larghezza della vettura e ne sottolineano la linea pulita.
Il quadro strumenti, il display centrale e lo schermo opzionale per il passeggero dispongono di un’interfaccia utente ottimizzata con funzioni aggiuntive, come il pacchetto Sport Chrono e di Performance Battery Plus.
Dotazioni di base a livello premium
La dotazione di serie è ancora più generosa rispetto al passato e ora comprende l’illuminazione diffusa, il ParkAssist con retrocamera, gli specchietti retrovisori esterni, i sedili anteriori riscaldati, il sistema Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), una pompa di calore con un nuovo sistema di raffreddamento, lo scomparto per smartphone con ricarica wireless, prese per la ricarica elettrica il selettore della modalità di guida e il servosterzo Power Steering Plus. I modelli base della Taycan ora dispongono inoltre di sospensioni pneumatiche adattive e di protezioni in alluminio.