Nuova Range Rover: il SUV di lusso per eccellenza alza l’asticella

0
122
Nuova Range Rover

Per gli appassionati di Land Rover, ecco la novità più attesa: il lancio della nuova Range Rover. Da sempre simbolo dei SUV di lusso, l’ammiraglia della Casa inglese si ripresenta decisamente rinnovata e piena di innovazioni, sia dal punto di vista del design, che strutturali e anche tecnologiche. La nuova Range Rover è ora disponibile per gli ordini, con prezzi a partire da Euro 124.300.

Thierry Bolloré, Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La Nuova Range Rover è una superba manifestazione della nostra visione: creare i veicoli di lusso più desiderabili al mondo, per i clienti più esigenti. Scrive oggi il nuovo capitolo di una storia di innovazione pionieristica che è stata il segno distintivo della Range Rover per oltre 50 anni”.

Le novità della nuova Range Rover

La nuova Range Rover si basa sulla versatile piattaforma modulare longitudinale di Land Rover, MLA-Flex, che è il punto di partenza di ogni elemento di questo SUV di lusso, dalle sue capacità in termini di maneggevolezza, ma anche alla raffinatezza estetica.

A spingere le gigantesche ruote della nuova creazione inglese, troviamo una coppia di innovativi propulsori per veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) Extended Range che registra emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km, con un’autonomia di guida in modalità elettrica che può arrivare fino a 100 km (ipotetici). Nella guida reale si stima un’autonomia di 80 km, sufficiente per consentire ai tipici clienti Range Rover di completare fino al 75% dei loro spostamenti utilizzando solo l’energia elettrica.

Nick Rogers, Executive Director, Product Engineering, di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La Nuova Range Rover combina capacità straordinarie su strada e in fuoristrada, con propulsione elettrificata e nuovi livelli di capacità connesse. Nella ricerca del comfort, siamo stati ossessionati dallo studio delle scienze umane e dalla comprensione dell’attività cerebrale, per ridurre al minimo l’impatto cognitivo e garantire che queste tecnologie avanzate lavorassero in assoluta armonia, creando un’esperienza di guida davvero senza sforzo. È dovere di un ingegnere migliorare la vita delle persone, ed è esattamente ciò che la Nuova Range Rover farà per voi.”

È disponibile nelle versioni SE, HSE, Autobiography, mentre una First Edition sarà disponibile per tutto il primo anno di produzione e sarà basata sull’allestimento Autobiography e caratterizzata da specifiche esclusive. È disponibile con esclusiva finitura Sunset Gold Satin, tra una scelta di cinque colori esterni. Entrambi i modelli, standard (SWB) e passo lungo (LWB) sono disponibili con cinque posti, mentre la sola versione a passo lungo è disponibile anche con una terza fila di sedili, per ospitare fino a sette persone adulte.

Nuova Range Rover

Il design che cambia 

Il professor Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer, di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La Nuova Range Rover è un veicolo con un carattere impareggiabile, espresso dall’impeccabile sobrietà delle sue linee esterne e dal comfort del suo abitacolo interno. Nata da un’ispirazione creativa che coniuga l’ambizione all’eccellenza, non segue la moda o le tendenze ma, grazie ad una filosofia di design modernista e oltre 50 anni di evoluzione, è semplicemente la Range Rover più desiderabile mai creata”.

È caratterizzata da tre linee che vogliono raccontarne la storia attraverso le evoluzioni delle generazioni: la linea discendente del tetto, la linea di cintura forte – con la sua enfasi orizzontale – e la linea ascendente delle soglie. Queste caratteristiche distintive si combinano con uno sbalzo anteriore tipicamente corto e un nuovo e distintivo posteriore boat tail, completo di pratico portellone diviso, per creare un profilo elegantissimo.

La linea di cintura ininterrotta, rende evidente l’attenzione ai dettagli di Land Rover, quando il bordo arrotondato della portiera incontra il vetro, con un accostamento semplice e pulito grazie a una finitura nascosta appositamente progettata. La tecnologia che sottende il design si combina con i vetri a filo, con l’illuminazione nascosta e con la precisione dei dettagli per creare l’impressione che il veicolo sia stato fresato dal pieno. 

I lussuosi interni

Il lusso è alla base della concezione della nuova Range Rover anche all’interno dove tecnologie moderne, intuitive e rilevanti, sono state progettate per essere un tutt’uno con i migliori materiali e con le innovazioni mirate al benessere, per assicurare confort estremo ai passeggeri. Le opzioni degli interni sono più sostenibili, responsabili e innovative che mai. I clienti hanno una scelta più ampia di materiali e finiture rispetto alla precedente versione, inclusi i tessuti innovativi e Ultrafabrics™ tattili, a dimostrazione della continuità del rapporto di Land Rover con Kvadrat™, il principale produttore europeo di tessuti premium. La combinazione con Ultrafabrics™ è un’opzione la cui produzione genera soltanto un quarto del CO2 emesso dalla lavorazione della pelle tradizionale.

Nick Collins, Direttore Esecutivo dei Programmi Veicoli di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La Nuova Range Rover prende l’esperienza acquisita in 50 anni di evoluzione e la combina con le tecnologie del XXI secolo per offrire raffinatezza, comfort e benessere in ogni viaggio. Lo fa attraverso le sospensioni preventive che preparano il veicolo alle curve imminenti, con il sistema di cancellazione del rumore di nuova generazione, con nuovi altoparlanti nei poggiatesta e con la tecnologia di purificazione dell’aria, che può aiutare a ridurre significativamente odori e virus. Il risultato è una delle più silenziose e rilassanti esperienze di viaggio nel lusso che si possano immaginare”.

La Nuova Range Rover alza ulteriormente i livelli di benessere nel settore dei SUV di lusso con il Cabin Air Purification Pro3. La tecnologia dual-nanoeTM X che riduce allergeni, patogeni, odori e virus, si combina con il dispositivo CO2 Management e il sistema Cabin Air Filtration PM2.5 per migliorare la qualità dell’aria. È scientificamente provato che la tecnologia avanzata nanoeTM X riduce significativamente virus e batteri, inclusi i virus SARS-CoV-2.3. Questa tecnologia intelligente è attiva nell’aria, quindi le particelle dannose non devono passare attraverso un filtro per essere intrappolate e neutralizzate. Un secondo dispositivo nanoeTM X nella fila 2 ne ottimizza l’efficacia per tutti i passeggeri.

Nuova Range Rover