Nuove Porsche Taycan Turbo GT: anche con pacchetto Weissach

0
495
Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach

Chi ama e può permettersi una vita di lusso, punta al top in ogni cosa. E soprattutto quando si parla di motori, le evoluzioni sono sempre apprezzatissime dagli appassionati. Ecco perché c’è da scommettere che gli amanti di Porsche correranno a prenotare le superpotenti Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach. Due vere scosse elettriche capaci di scatenarsi sull’asfalto e far provare sensazioni uniche a chi si mette alla guida.

In particolare, la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach si è aggiudicata il titolo di auto elettrica di serie più veloce sul circuito Weathertech Raceway Laguna Seca, in California, il 23 febbraio 2024. Con un tempo di 1:27.87min. Inoltre una versione di pre-produzione di questo stesso nuovo modello aveva stabilito un nuovo record di categoria al Nürburgring con il tempo di 7:07.55 min. sulla Nordschleife. 

“I due record a Laguna Seca e sulla Nordschleife dimostrano il grande potenziale della Taycan in pista”, ha commentato il vicepresidente della linea prodotto, Kevin Giek. “Per mettersi alla prova in pista, non è sufficiente avere la massima potenza possibile. È necessario disporre anche di un adeguato pacchetto complessivo di accelerazione e frenata, aderenza in curva, aerodinamica, stabilità e messa a punto, che i nostri ingegneri sono riusciti a realizzare nella Turbo GT e, in particolare, nella Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach con risultati assolutamente straordinari. Un ottimo lavoro era già stato fatto con i modelli Taycan recentemente aggiornati, ma indubbiamente le nostre nuove vetture GT alzano ancora di più l’asticella in termini di dinamica di guida”.

Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach

Per cultori della velocità

A far la differenza sulla Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è l’Attack Mode, che si basa sulla funzione push-to-pass degli altri modelli Taycan: premendo un semplice pulsante è possibile attivare la funzione che rende disponibili fino a 120 kW di potenza aggiuntiva per 10 secondi.

Anche la Taycan Turbo GT si fa comunque rispettare con le sue caratteristiche: è infatti in grado di fare lo 0-100 km/h in appena 2,3 secondi (contro i 2,2 di quella con pacchetto Weissach). Ma la differenza di questi due demoni elettrici, rispetto alle sorelle più “umane”, si fa sentire maggiormente nello 0-200 km/h. La Porsche Taycan Turbo GT avviene in 6,6 secondi, mentre su quella più potente in appena 6,4.

Sul modello con pacchetto Weissach La velocità massima raggiunta è di 305 anziché 290 km/h.

Le nuove Porsche Taycan Turbo GT sono leggerissime

Da Zuffenhausen, hanno alleggerito non poco le nuove creazioni Porsche. La Taycan Turbo GT pesa fino a 75 kg in meno rispetto alla Taycan Turbo S: un risultato ottenuto grazie ad un grande utilizzo di componenti in carbonio. La fibra di carbonio è utilizzata per le finiture dei montanti B, per i gusci superiori degli specchietti retrovisori esterni e per gli inserti delle minigonne laterali, oltre che per altri elementi delle vetture. Pure i sedili avvolgenti in CFRP, il vano bagagli leggerissimo e l’omissione del sistema di chiusura elettrica del portellone posteriore hanno consentito di risparmiare peso. 

Per la Porsche Taycan Turbo GT è stato appositamente realizzato uno spoiler anteriore con alette aerodinamiche, mentre quello posteriore è adattivo, con bordo a strappo, caratterizzato da un flap di Gurney con finitura a trama di carbonio lucida. I fari a LED con tecnologia Matrix sono inclusi nella dotazione di serie e completano un quadro d’insieme davvero straordinario, così come lo stemma Porsche colorato sul cofano anteriore e sui coprimozzi dei cerchi in lega leggera. Sul cofano posteriore è presente il logo “Turbo GT” nero opaco. Sono disponibili in sei colori e le novità sono rappresentate dal Pale Blue Metallizzato e Purple Sky Metallizzato.

Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach

Interni in stile race

Le nuove orsche Taycan Turbo GT vantano interni in pieno stile borsaiolo (come potrebbe essere altrimenti). Dotazioni sportive in Race-Tex con inserti in pelle nera, sedili avvolgenti leggeri con finitura a trama di carbonio (è possibile anche richiedere la variante Plus, ovvero i sedili sportivi adattivi anteriori con regolazione elettrica a 18 vie e pacchetto Memory). Sul volante sportivo GT, la corona è rivestita in Race-Tex nero e presenta una marcatura a ore 12.

Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach