Sulla base delle collaborazioni del passato, lo studio italiano Nuvolari Lenard ha realizzato il primo esemplare di yacht 52 metri NL 50 Plus: un’imbarcazione semplicemente straordinaria, sensuale nei suoi dettagli di stile, in grado di assicurare servizi di alto livello, spazi di coperta eccezionali, interni unici e customizzabili secondo i propri desideri.
“La nostra esperienza e la partnership con Mengi Yay e Camper & Nicholsons si riveleranno estremamente vantaggiose”, afferma l’ingegnere navale Carlo Nuvolari, co-fondatore dello studio Nuvolari Lenard. “Abbiamo già completato l’ingegnerizzazione di tutti i Nuvolari Lenard Plus Capsule e attualmente è in corso la costruzione di un NL 50 Plus; non si tratta quindi semplicemente di un progetto, ma la sua realizzazione è già in corso. Lavorare con C&N significa anche beneficiare della loro vasta esperienza per semplificare notevolmente la comunicazione, il coordinamento e il controllo dei progetti”.
Uno yacht semplicemente straordinario
NL 50 Plus è stato progettato dallo studio olandese Van Oossanen, partendo da una piattaforma solida che assicura un basso consumo di carburante e una ridotta rumorosità a bordo. Con questo intento, Nuvolari Lenard ha realizzato un profilo elegantissimo, con caratteristiche essenziali, frutto di tre decenni di esperienza nell’interpretare le esigenze degli armatori e nel comprendere come utilizzano i loro yacht.
“Molti elementi del design, sia degli interni che degli esterni, traggono ispirazione dalle nostre esperienze e dagli yacht già consegnati”, dichiara Dan Lenard, designer e co-fondatore di Nuvolari Lenard. “Il flusso interno, con la separazione tra equipaggio e ospiti, rappresenta un punto fermo in tutti i nostri progetti ed è il fondamento su cui si basa tutto il resto. Il fatto di aver trascorso personalmente del tempo a bordo degli yacht e di essere entrati in contatto con così tanti armatori e famiglie appassionati del mare, ci pone in una posizione impagabile per anticipare e soddisfare le aspettative degli armatori”.
“Non esistono angoli visivi ‘sbagliati’, aggiunge Nuvolari. “Il segreto risiede nelle proporzioni. L’impatto visivo dello yacht visto da poppa è estremamente accattivante e conferisce una percezione di maggiore grandezza. La prua, invece, ha una linea classica e non perde il suo valore intrinseco poiché evita eccessi stravaganti, a differenza di alcune prue bizzarre che si possono osservare in altri casi”.
Un’elemento particolarmente apprezzabile di questo super yacht è senz’altro Un elemento distintivo è la spiaggia di poppa, perfetto per l’utilizzo in rada ma non solo. “La continuità degli spazi, in particolare dal beach club fino al ponte principale, è unica”, spiega Nuvolari, “e ci siamo assicurati che l’intera area fosse fruibile da armatori e ospiti anche durante la navigazione”.
Interni lussuosi al top
All’interno della 52 metri NL 50 Plus vi sono quattro ampie cabine VIP sul ponte inferiore, mentre launa suite armatoriale di 50 metri quadri è posizionata a prua sul ponte principale, che può vantare addirittura una terrazza scorrevole modulabile. “La terrazza scorrevole offre diverse modalità: quando è chiusa, lascia uno spazio all’aperto al quale si accede tramite la porta finestra”, spiega Nuvolari. “È perfetta per respirare aria fresca o per godersi la vista del mare e dell’ambiente circostante, sia di giorno che di notte. Quando si fa scorrere il balcone verso l’esterno, il parapetto si posiziona automaticamente, consentendo di usufruirne in totale privacy”.
Lo stesso Nuvolari, poi, aggiunge: “Abbiamo diversificato gli stili degli interni offrendo varie opzioni per il décor e abbiamo anche anticipato molte delle scelte possibili per gli interni e il ponte. Tuttavia, quando i potenziali armatori avranno modo di esplorare il layout che abbiamo creato, credo che la maggior parte di loro scoprirà che corrisponde esattamente alle loro preferenze e alle loro esigenze. La libertà di apportare modifiche è sempre presente naturalmente, è strettamente correlata alla tempistica delle richieste: prima vengono fatte rispetto ai tempi di costruzione, migliori sono le opzioni disponibili”.