Non ci sono più gli hotel di una volta. E meno male! Si cerca sempre più l’esclusività e la particolarità ed è normale che si punti sempre al top. NYX Hotel Milano è una nuova generazione di hotel in cui tra art concept innovativo e design esclusivo si respira un’atmosfera da “club”. Tredici i writers italiani coinvolti nella realizzazione di NYX Hotel Milano: dalle sculture degli Urbansolid ai graffiti 3D firmati da Yama11, Peeta e Joys della EAD Crew, fino alla parete dell’ultimo piano in cui domina l’arte figurativa di Neve che si affaccia su uno spettacolare panorama della città.
L’art concept si basa sulla semplicità e in modo particolare sulle opere degli artisti locali del territorio in cui sorge ogni albergo. A tale scopo NYX ha avviato una stretta collaborazione con i writers e gli artisti di strada italiani più significativi ed ha così scelto di dedicare ogni piano dell’hotel ad un artista diverso.
Tra di loro ci sono artisti figurativi e astratti, scultori e illustratori come Casciu, Etnik, Jair Martinez, Moneyless, lo urban artist SKAN, il torinese Corn79, il bolognese Andrea Casciu, gli UrbanSolid, un duo di artisti di Milano diventati rapidamente famosi per la loro Street Art scultorea dallo stile provocatorio.
La direzione artistica del progetto è stata affidata all’artista israeliana Iris Barak che a tal fine collabora con i curatori artistici locali. Ogni hotel della catena NYX raccoglie i diversi punti di vista della scena artistica locale, un’attrazione per gli ospiti della struttura, i turisti e i cittadini del luogo alla ricerca di un posto alla moda in città.
Foto di Marco Curatolo – LabC3
Progetto a cura di Question Mark e Iris Barak