Occhiali o lenti a contatto? Pro e contro

0
58
occhiali o lenti a contatto

Se si ha un difetto della vista sarà capitato spesso di chiedersi se è meglio indossare gli occhiali o abituarsi a utilizzare le lenti a contatto. Non si tratta di una scelta semplice, e non c’è una risposta giusta, perché molto dipende dalle proprie esigenze e dalle proprie abitudini, ma valutando i pro e i contro, e magari affidandosi all’ottico o oculista di fiducia si potrà fare questo passaggio in modo consapevole. 

Gli occhiali possono correggere e limitare i difetti della vista

Gli occhiali sono sicuramente meno pratici e più vistosi delle lenti a contatto, ma sono ideali quando si desidera correggere alcuni difetti della vista e anche per evitare che queste problematiche possano aggravarsi nel tempo. Questo, però, è possibile solo se si scelgono alcune tipologie di lenti. 

Ecco perché se conosci di più le nostre lenti Essilor, progettate appositamente per soddisfare diverse esigenze di visione e per correggere la vista, proteggere gli occhi e migliorare la trasparenza di visione, potrai scoprire che gli occhiali possono essere la soluzione giusta per te da preferire alle lenti a contatto. 

Infatti, questa gamma di lenti è molto ampia e oltre alle classiche versioni progressive e monofocali, sono disponibili anche lenti apposite per proteggere la vista dalla luce-blu viola dei dispositivi elettronici.

Gli occhiali, poi, sono assolutamente consigliati nel caso in cui siano presenti alcune patologie della vista, se sussistono controindicazioni oculari come l’occhio secco, la blefarite cronica o calazio, ma anche se si soffre di problemi di salute come diabete e ipertiroidismo.

Lenti a contatto: vantaggi e svantaggi

Le lenti a contatto, invece, sono una soluzione pratica e che offre buoni risultati anche da un punto di vista estetico. Tuttavia, non tutte le lentine sono uguali e per scegliere quelle giuste è bene rivolgersi al proprio ottico o oculista di fiducia. 

Tra i vantaggi delle lenti a contatto c’è sicuramente una migliore visione, maggiore ampiezza del campo visivo e della visione periferica. Inoltre, soprattutto se si indossa la mascherina, le lentine non hanno il problema di appannarsi. Alcune tipologie, come quelle morbide, possono essere indossate senza problemi quando si fa sport.

Tuttavia, le lenti a contatto hanno comunque alcuni svantaggi. In primis, è bene prestare attenzione alle operazioni di pulizia e igiene delle lenti perché possono essere veicolo di infezioni. Se non si scelgono quelle usa e getta, poi, si dovrà acquistare la soluzione fisiologica e provvedere alla pulizia giornaliera delle lenti. 

In caso di occhi sensibili, se si indossano le lentine per molte ore si potrà soffrire di irritazione oculare o bruciore: in questi casi, è consigliato non utilizzarle sempre e alternarle comunque agli occhiali per lasciar riposare gli occhi.

(Pubbliredazionale)