Pagani Utopia, hypercar che regala emozioni

0
209
Pagani Utopia

Un V12 da 864 cavalli, uno stile unico, prestigioso, come da tradizione: questo e molto di più è incarnato nella nuova Pagani Utopia, ultima creazione che nasce dal genio di Horacio Pagani che ha impiegato 6 anni di duro lavoro arrivare a questo risultato, ovvero una splendida hypercar con la quale si può viaggiare su strada.

C’è qualcosa di magico quando dalle sue officine Pagani fa uscire le sue automobili. Perché non sono semplici veicoli a quattro ruote, bensì sogni che si realizzano e che vanno a soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti. E la Pagani Utopia certamente non fa eccezione.

Pagani Utopia

Design caratteristico

Lo stile Pagani è evidente: la Utopia è bellissima in ogni suo dettaglio e osservandola si nota come lo scopo della sua esistenza sia quello di emozionare i pochi che potranno mettersi al volante di questa splendida vettura. Il design è fluido, sensuale, muscoloso laddove serve, elegante e raffinato, ma soprattutto feroce, come deve essere una hypercar. Fari che ricordano la mitica Vespa o gli allestimenti dei motoscafi Riva, ruote sono dotate di un estrattore in fibra di carbonio a forma di turbina che allontana l’aria calda dai freni e riduce le turbolenze sotto la carrozzeria, montate su dischi carbo-ceramici, le pinze dei freni hanno un nuovo design alleggerito: questi sono alcuni dei dettagli stilistici, alcuni dei quali si ispirano alle tendenze degli anni ’50 del secolo scorso, che vi faranno innamorare. Tutta la potenza della Utopia è scaricata a terra dagli pneumatici Pirelli da 21 pollici per gli anteriori e 22 per i posteriori.

Davvero splendidi sono gli specchietti laterali, che sembrano sospesi a mezz’aria grazie al supporto a profilo alare, sono distanziati dalla carrozzeria per assicurare una migliore aerodinamica. Le luci posteriori si presentano come elementi fluttuanti ai lati delle ali mobili e sono come incastonate negli estrattori d’aria. Sempre presenti i quattro scarica tipici del brand, sempre affascinanti.

Pagani Utopia

Interni: un sogno!

Entrando nella nuova Pagani Utopia, sembra di essere improvvisamente catapultati in un luogo senza tempo, dove lo stile è ineguagliabile. Display essenziale, volante in lega di alluminio ricavato dal pieno, dalla corona circolare e le razze fino alla base dello sterzo, che contiene l’airbag, così come i pedali che sono ricavati da un unico blocco di metallo; il meccanismo della leva del cambio è ancora una volta a vista.

Pagani Utopia

Veloce, ma non solo

Definire la Pagani Utopia un’auto prestazionale è dir poco: il propulsore Mercedes-Benz AMG da 5980 cc biturbo eroga 864 CV e con la prodigiosa coppia di 1100 Nm, promette emozioni uniche, grazie anche alla gestione di questa potenza con il cambio Xtrac trasversale a 7 rapporti AMT (Automated Manual Transmission) o manuale puro, con differenziale elettromeccanico.