,

Palácio Fenizia: eleganza portoghese ai massimi livelli

Palácio Fenizia

Porto è una città affascinante e vivace diventata rapidamente una delle mete turistiche più apprezzate dell’Europa occidentale. La città vanta una lunga storia, interessanti attrazioni turistiche e un’animata vita notturna. Porto è una città storica e diversificata, dai labirinti di strette vie che costituiscono l’antico quartiere Ribeira alle maestose piazze dell’Avenida dos Aliados. Nel centro storico, nel vivace quartiere di Bonfim, vicinissimo alla famosa Rua Santa Catarina, una delle strade più vive ed animate della città portoghese, sorge l’elegante Guest House Palácio Fenizia.

In un punto strategico

La posizione privilegiata del palazzo consente di raggiungere comodamente i più importanti luoghi simbolo della città, come la Cattedrale di Porto, il Ponte Dom Luis I, la stazione di São Bento (San Benedetto), il Mercado do Bolhão e molti altri. Il progetto di recupero del palazzo nasce nell’agosto 2016 da un’idea dell’architetto italiano Gianfranco Fenizia, che trasferitosi a Porto decide di ridare vita ad una tipica costruzione del Novecento, trasformandola in un luogo esclusivo in cui trascorrere piacevoli giorni immersi nell’effervescente atmosfera cittadina. Appassionato d’arte, Gianfranco Fenizia ha riservato uno spazio per questa sua passione, adibendo una stanza del Palazzo a galleria d’arte e boutique, dove vengono esposti e messi in vendita pezzi vintage che lui stesso scopre durante i suoi viaggi insieme a nuove creazioni che elabora personalmente insieme ai maestri artigiani locali.

Un’aria lussuosa e sofisticata in ogni ambiente

Composto da 5 ampie suite, una diversa dalle altre,occupa una superficie di 800 mq totali, suddivisi in 550 mq di palazzo adiacenti ad un ampio giardino sul retro e a una dependance nel fondo. L’edificio si presenta con una facciata rivestita da delicati azulejos, le tradizionali piastrelle di ceramica ornamentali tipiche dei palazzi di architettura portoghese, che nei delicati colori del bianco e dell’azzurro accolgono gli ospiti all’interno del Palácio. L’ingresso principale si trova nella Rua Fernandes Tomás, vicina a negozi e ristoranti e a pochi passi dalla suggestiva Cappella di Santa Caterina detta anche Capela Das Almas, una vera esplosione di azulejos che incrocia Rua de Santa Caterina. Incanto e bellezza sono ovunque e le decorazioni rivestono anche l’interno di Palácio Fenizia rendendolo un ambiente elegante e suggestivo. Le pareti e i soffitti sono un gioco di alternanza tra colorate piastrelle, raffinate carte da parati e ricchi stucchi creando continuità tra interno ed esterno. Protagonisti del piano terra sono la grande scalinata centrale, che conduce al primo piano, e l’incantevole claraboia, il prestigioso lucernario che illumina le scale.

Ambienti minimal ed esclusivi

Le ampie e lussuose suite accolgono gli ospiti in ambienti ricchi di comfort e impreziositi da arredamento di design. Al primo piano si trova inoltre la luminosa sala dove viene servita la colazione in un ambiente minimal e attento ai dettagli, dai ricercati complementi di arredo ai sontuosi lampadari in cristallo ad un rasserenante caminetto a disposizione nelle fredde giornate invernali. Il giardino sul retro è un raffinato spazio all’aperto che completa l’edificio, dove è possibile prendere un aperitivo e rilassarsi dopo una lunga giornata in giro per la città. Palácio Fenizia è la meta ideale per una fuga a due, di quelle di cui ogni coppia ha diritto per trascorrere anche solo pochi giorni un’atmosfera lussuosa, intima e raffinata.

 

 

Tratto da Lusso Style di Marzo 2017 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *