Pardo 50: nuova icona di design della nautica italiana

0
329
Pardo 50

Uno stile particolare, unico nel suo genere. Non un mega yacht, ma un 16 metri circa di design e ricercatezza nel campo della nautica. Dopo il successo del Pardo 43, arriva il Pardo 50.

Lo ha annunciato la Pardo Yachts, dichiarando che il nuovo modello sarà presentato in anteprima mondiale al Salone di Cannes 2018.  Il nuovo brand del Cantiere del Pardo, dedicato alle imbarcazioni a motore, lancia sul mercato questo 16 metri walkaround che afferma definitivamente la Pardo Yachts come nuovo brand leader del Made in Italy.

Il legame con la storia del Cantiere del Pardo è ben visibile in alcuni dettagli che accomunano i due mondi, quello a vela e quello a motore, come per esempio le raggiature in coperta che riprendono quelle usate sulle barche a vela e valorizzano un design dello scafo pulito e senza fronzoli.

Il Pardo 50 è stato progettato da Zuccheri Yacht Design, in collaborazione con l’ufficio tecnico del Cantiere del Pardo, per un armatore esigente, attento alla qualità, al design, al lusso Made in Italy e al comfort associati alle alte prestazioni e alla velocità.

La passione e il successo del Pardo 43 hanno permesso al Cantiere del Pardo di investire in innovazione e tecnologie: questa sinergia ha portato al progetto del nuovo Pardo 50 dove si è dedicata particolare attenzione allo studio della forma e all’ingegneria dello scafo.

Confort e design

La concezione del Pardo 50, vuole rappresentare un compromesso tra prestazioni e comfort, grazie a uno scafo a V profondo a geometria variabile, 16° a poppa ed oltre 50° nelle sezioni prodiere che gli regalano un’ottima tenuta di mare e allo stesso tempo una perfetta manovrabilità, per planare in sicurezza e velocità. Fondi convessi garantiscono anche una maggiore robustezza di forma.

è un’imbarcazione pensata per chi ama vivere il mare in compagnia, con ospiti a bordo, ma anche godersi dei momenti di estremo relax in pochi. Per questo motivo il piano di coperta è sviluppato su una conformazione walkaround su un unico piano da poppa a prua senza gradini ed è interamente protetto da murate rialzate per dare garanzia di sicurezza. Questo per avere una facile e sicura circolazione a bordo.

A poppa è prevista come optional la possibilità di installare una plancetta abbattibile: una soluzione spesso adottata a bordo dei superyacht per avere un facile accesso al mare. A potenziare il relax o il divertimento a filo d’acqua sono le murate poppiere con due sezioni laterali abbattibili fino a diventare altre due spiaggette, della vere terrazze sul mare, che ampliano anche l’area calpestabile del pozzetto. Tutto il pagliolo è in teak naturale, come dotazione standard, che su richiesta può essere sostituito dal teak sintetico. Massima personalizzazione invece è lasciata ai gusti dell’armatore per quanto riguarda i colori e i tessuti delle cuscinerie di bordo.

Le zone dedicate al relax sono posizionate sia a prua, dove trova spazio un’ampia area prendisole, che a poppa, dove troviamo un ampio letto prendisole sotto il quale si nasconde un vano di stivaggio che può essere allestito anche come garage per il tender, per ospitare un Williams 285.

Caratteristica degli spazi esterni, la cucina prevista in due diversi layout: una cucina standard con passaggio longitudinale verso l’ingresso sottocoperta oppure una cucina più ampia con piano di lavoro a tutta larghezza e con passaggio laterale verso l’ingresso per le cabine.

Interni di gran classe

A bordo del Pardo 50 si trova un grande open space con due cabine e due bagni, con la possibilità di avere anche la cabina per il marinaio, caratteristica forte di questo nuovo modello. Gli interni, dalle altezze ottimali, rappresentano la quintessenza del DNA del cantiere: un’eleganza senza tempo forgiata dalle mani di esperti artigiani. La linearità e la raffinatezza degli arredi vengono esaltatidall’accurata scelta dei legni e dall’attenzione ai dettagli che rendono gli interni del Pardo 50un’eccellenza del Made in Italy. La cabina armatoriale ha volumi importanti, presenta un letto matrimoniale con cassettiera sotto il materasso, un armadio a tutta altezza e un bagno con box doccia separato, oltre a diversi vani utilizzabili come portaoggetti. La cabina ospiti, arredata con armadi e cassetti, presenta invece due letti singoli e un bagno con box doccia integrato e accesso sia dalla cabina che dal corridoio. Tutti i colori e i materiali possono essere personalizzati seguendo i gustidell’armatore.