Pershing GTX80, uno yacht che lascia a bocca aperta per eleganza e sportività

0
508
Pershing GTX80

Il DNA Pershing è più che evidente nel nuovo progetto del cantiere, chiamato GTX80, che nasce sulla base della splendida serie GTX presentata nella scorsa primavera. Quest’ultima creazione nasce dalla collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio di design di Vallicelli Design e la Direzione Engineering del Gruppo, presso lo stabilimento Modelli e Stampi di Ferretti Group, in cui sono mixate alla perfezione tecnologie avanzate e sapere artigianale caratteristici del brand.

I numeri del Pershing GTX80

24 metri circa di lunghezza e un baglio di 5,80 metri, lo yacht Pershing GTX80 si sviluppa su due ponti e uno sportbridge: al suo interno è in grado di ospitare fino a otto ospiti grazie al layout con quattro cabine. Inoltre, è prevista una ulteriore cabina con due letti per i membri dell’equipaggio. 

Pershing GTX80

Un concept chiaro come i mari più belli

L’idea su cui si basa il GTX80 è quella di proporre uno yacht in grado di assicurare ampi spazi aperti, aree a diretto contatto con il mare, massima vivibilità a bordo e prestazioni eccellenti. La parola chiave è proporzioni: tutto è stato studiato nei minimi dettagli, a partire dal profilo dello scafo che vede la scelta di una prua quasi verticale e di una sheer-line continua che traccia una curva leggermente convessa. 

Un altro elemento distintivo di questo yacht sono le impavesate che a prua vengono alleggerite da una fessura longitudinale mentre a poppa assolvono la doppia funzione di integrare i tonneggi e trasformarsi in terrazze laterali ribaltabili, così da permettere una maggiore vicinanza con il mare. La plancetta si può regolare in 3 posizioni: può essere lasciata a riposo oppure, grazie alla movimentazione “dual linear lift”, si allinea perfettamente con l’area beach ampliandola e integrando la zona vivibile a poppa insieme ai terrazzini aperti. Importante anche la presenza dell’hard-top in tessuto di carbonio (vera novità di questo modello e scelta optional) perfetta per alleggerire la struttura, garantire le massime prestazioni e mantenere la finitura estetica cromaticamente uniforme. 

Pershing GTX80

Interni, raffinati e sportivi

Il progetto prevedeva di far sentire quanto più vicini possibili l’armatore e i suoi ospiti al mare: per questo il layout del salone del main deck assume la conformazione delle vetrate esterne che vanno a finire sotto ai passaggi laterali. Questa scelta ha favorito un contatto visivo con il mare anche rimanendo seduti sui divani. La cucina-bar è perfettamente integrata nel salone e apribile sul pozzetto.

Pershing GTX80

Le cabine sono ampie e confortevoli e assicurano la massima privacy per l’armatore e per gli ospiti, rispetto alla zona della crew alla quale si accede passando dal pozzetto esterno sotto la scala di salita al flybridge.

Pershing GTX80

La propulsione del Pershing GTX80

A muovere questa splendida imbarcazione, ci pensano con tre motori VOLVO PENTA D13 IPS1350 che producono una potenza 1000 mhp che permette di raggiungere una velocità massima di 34 nodi (dati preliminari) e una velocità di crociera di 28 nodi.