Piacere, il nuovo superyacht su misura di Rossinavi

0
32
Piacere Rossinavi

Il cantiere italiano Rossinavi ha presentato presso la propria sede di Pisa il suo ultimo superyacht, Piacere, un’imbarcazione di 50 metri in grado di navigare in tutte le condizioni di mare.

Commissionato da un cliente privato americano, Piacere è uno yacht realizzato su misura secondo le indicazioni dell’armatore e che vanta componenti chiave e caratteristiche uniche per il mercato statunitense.

In questa occasione, il team di ingegneri navali di Rossinavi ha collaborato per l’architettura esterna  con Horacio Bozzo Design, società di progettazione di superyacht di Viareggio, città natale del cantiere. Lo studio di architettura e design con sede a Venezia Team for Design – Enrico Gobbi, collaboratore di lunga data di Rossinavi, è stato invece responsabile dello stile degli interni dello yacht.

“Piacere rappresenta in tutto lo stile di vita dell’armatore e l’imbarcazione è il perfetto connubio tra stile e funzionalità” ha affermato Horacio Bozzo, Direttore di Horacio Bozzo Design, che ha spiegato come il concetto di design degli esterni e la distribuzione degli spazi è stato concepito intorno alla nozione universale di “pleasure”, ovvero piacere.

“Per gli interni abbiamo voluto creare un ambiente aperto e luminoso, impreziosito da tonalità naturali e forme morbide per un’atmosfera fresca ma raffinata. Piacere è un capolavoro senza tempo che esalta l’eleganza e vuole rappresentare una testimonianza del made in Italy. Le sue forme armoniche e le linee pulite sono enfatizzate da un tocco di materiali prestigiosi, che conferiscono agli interni un aspetto raffinato”, ha dichiarato Enrico Gobbi.

Tra moderno e contemporaneo

Piacere è un’elegante combinazione di design contemporaneo e moderno che vanta mobili, accessori e finiture tutte su misura. Lo stile inconfondibile di Enrico Gobbi è molto evidente in questo progetto con il mix di noce fiammato e finitura opaca che si combinano sapientemente con l’essenza di Tay chiaro e superfici laccate bianche che creano un contrasto cromatico sulle pareti. L’accostamento di materiali pregiati, tra cui acciaio e marmo, sottolinea l’artigianalità e la preziosità di ogni singolo oggetto di falegnameria completamente made in Italy.

“Rossinavi ha ascoltato con attenzione i sogni dell’armatore che ha condiviso le storie della lunga esperienza di godersi il mare e il desiderio di una barca interamente su misura realizzata per le sue esigenze. Sapientemente progettato da Horacio Bozzo ed elegantemente vestito con interni di Enrico Gobbi, Piacere è il nostro ultimo progetto personalizzato che ha visto la collaborazione di grandi professionisti a tanti livelli diversi”, ha affermato Federico Rossi, Chief Operating Officer di Rossinavi