Pinterest è la nuova frontiera per lo shopping di lusso

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Shopping di lusso Pinterest
Courtesy of Pinterest

Per lo shopping di lusso, Pinterest sembra essere diventato un social di riferimento. I brand di lusso sono alla ricerca di spazi stimolanti dove trovare potenziali acquirenti coinvolti e pronti all’acquisto, grazie alla grande forza delle immagini che è possibile postare.

Secondo una recente indagine, realizzata da PA Consulting, viene messo in luce che i consumatori maggiormente in target per il mondo luxury si trovano su Pinterest. Inoltre, le persone usano Pinterest non solo per trovare nuove idee, ma anche per fare acquisti (50% degli utenti fa shopping sulla piattaforma): in particolare, sono esposti a contenuti acquistabili ad un ritmo accelerato, con una crescita del +50% di engagement nel secondo trimestre del 2023. Davvero niente male, considerando gli “avversari” con cui si deve misurare.

Chi compra il lusso su Pinterest?

Ma chi è che fa shopping di lusso? La maggior parte dei consumatori del settore fanno parte della Generazione Z o sono Millennials (su Pinterest il 70% di coloro che hanno acquistato o cercato uno dei 60 brand di lusso presenti sulla piattaforma ha meno di 35 anni). Inoltre, è rilevante che 4 amanti del lusso sulla piattaforma su cinque siano donne

Sempre secondo i dati rilevati da Global Web Index, rispetto agli acquirenti di beni di lusso che non utilizzano Pinterest, i consumatori di beni di lusso sulla piattaforma sono:

  • • l’85% più propensi a considerarsi dei trend setter
  • • il 30% più propensi ad acquistare prodotti di alta qualità, contando che la metà di loro acquista articoli di lusso per se stessi
  • • spendono l’87% in più in beni di lusso ed hanno il 27% di probabilità in più di acquistare prodotti di alta qualità

Inoltre, 3 consumatori di lusso su 5 utilizzano Pinterest per cercare brand e prodotti appartenenti alla categoria luxury. In particolare, emerge che: 

  • • un terzo degli acquirenti di beni di lusso su Pinterest ha fatto acquisti nella categoria “Moda di lusso e articoli in pelle” ed è il 34% più propenso a farlo rispetto agli utenti di altre piattaforme
  • • oltre 2 consumatori di beni lusso su 5 su Pinterest hanno fatto acquisti nella categoria “Orologi e gioielli di lusso” ed è il 75% più propenso a farlo rispetto a quelli delle altre piattaforme
  • • più dell’80% degli acquirenti di beni di lusso su Pinterest ha fatto acquisti nella categoria “Bellezza di lusso” ed è il 10% più propenso a farlo rispetto ai non utenti. 

“I brand luxury di tutto il mondo interagiscono con il proprio pubblico ideale su Pinterest: utenti che visitano la piattaforma con un obiettivo ben preciso e cercano ispirazione per selezionare delle idee ed affinare il proprio gusto in merito ai brand di lusso su cui investire. 3 acquirenti su 5 dicono di utilizzare Pinterest per cercare prodotti e brand di lusso che hanno così la possibilità di raggiungere questo pubblico coinvolto proprio nel momento in cui sta prendendo decisioni di acquisto”, afferma Kelly Emanuelli, Head of Luxury di Pinterest.