Porsche 718 Spyder RS, creata per emozionare i puristi

0
123
Porsche 718 Spyder RS

Motore centrale, immagine e cuore sportivo, arriva con una nuova veste per rendere più belle le nostre vite: la nuova Porsche 718 Spyder RS è stata creata per suscitare emozioni allo stato puro e a… cielo aperto. Il nuovo capolavoro del Cavallino Tedesco è disponibile in Italia a partire da 162.338 euro.

“La 718 Spyder RS eleva il piacere di guida a un livello inedito per le vetture decappottabili”, ha commentato Andreas Preuninger, responsabile del reparto GT Cars. “Grazie alla combinazione del nostro inconfondibile motore GT3, della trasmissione a rapporti ravvicinati, delle dimensioni compatte, del peso ridotto, delle sospensioni da corsa ottimizzate per la strada e del massimo grado di apertura, la vettura regala un’esperienza di guida estremamente coinvolgente e senza filtri”.

Per i puristi della velocità

Dotata di una leggera capote monostrato ad azionamento manuale, composta da due parti, una vela parasole e un deflettore per la pioggia. Il cofano anteriore è realizzato in CFRP e presenta una grande bocchetta di uscita dell’aria sopra il paraurti. Il bordo dello spoiler anteriore è appena più corto rispetto a quello della 718 Cayman GT4 RS: ciò determina una maggiore deportanza complessiva sulla Cayman, dovuta anche all’alettone posteriore e un conseguente profilo dello spoiler di dimensioni maggiori per garantire l’equilibrio aerodinamico. In sostituzione dell’ala, la 718 Spyder RS sfoggia un vistoso spoiler a “becco d’anatra”.

Porsche 718 Spyder RS

All’interno tanta sportività

L’abitacolo della 718 Spyder RS è decisamente emozionante. Spicca tra gli elementi il volante sportivo RS, rivestito in materiale Race-Tex e presenta una marcatura a ore 12 di colore giallo. I sedili avvolgenti di serie sono realizzati in CFRP leggerissimo con finitura a trama di carbonio e offrono un ottimo sostegno laterale, mentre sui poggiatesta si nota immediatamente il logo “Spyder RS”.

Per questo modello è possibile richiedere, ovviamente come optional, il pacchetto Weissach, con cerchi in magnesio forgiato eccezionalmente leggeri, disponibili su richiesta, possono essere ordinati in abbinamento a questo pacchetto di equipaggiamenti incentrato sulle prestazioni. I terminali dell’impianto di scarico sportivo sono in titanio. Il look è ispirato alla 935 in edizione limitata del 2018.

Inoltre, per chi acquista la Porsche 718 Spyder RS è disponibile un cronografo Porsche Design Timepieces lavorato artigianalmente e prodotto dal laboratorio di orologeria interno di Porsche con sede a Solothurn, in Svizzera.

Porsche 718 Spyder RS

Il propulsore della Porsche 718 Spyder RS

500 cavalli e 450 Nm, questi numeri già da soli bastano a render chiaro di cosa sia capace il motore boxer a sei cilindri da 4.0 litri della Porsche 718 Spyder RS. Gestito dall’eccelso PDK a sette rapporti corti, è in grado di spingere la roadster a due posti da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La velocità massima? Ben 308 km/h!