Con la nuova Porsche 911 Carrera T la Casa automobilistica di Stoccarda propone un’auto progettata per i puristi, che amano l’agilità e una struttura ultraleggera. Dotata di un cambio manuale a sei rapporti, questa vettura offre un’esperienza di guida intensa e coinvolgente, grazie a un’attenta riduzione del peso e un sound emozionante. Per la prima volta, la 911 Carrera T è disponibile anche nella versione cabriolet, un’ulteriore opzione per chi cerca un’auto in grado di distinguersi.
La tradizione “Touring” e il ritorno della Carrera T
Il significato della “T” in Carrera T richiama la tradizione del modello “Touring”, un nome risalente al 1968, anno in cui la Porsche 911 T fu omologata come auto da turismo. La prima 911 T è stata prodotta fino al 1973 e, dal 2017, è ritornata come Carrera T, trovando una collocazione tra la Carrera e la Carrera S. Con una trazione posteriore pura, la nuova Carrera T unisce il piacere di guida, una manovrabilità fluida, e un sound inconfondibile.
Potenza e prestazioni inconfondibili
Il cuore della 911 Carrera T è il motore boxer biturbo a sei cilindri da 3,0 litri, capace di erogare 394 cv e una coppia di 450 Nm. La potenza viene trasmessa all’asse posteriore grazie a un cambio manuale a sei rapporti. Con il pacchetto Sport Chrono di serie, la Carrera T Coupé raggiunge i 100 km/h in soli 4,5 secondi (4,7 secondi per la cabriolet) e la velocità massima di 295 km/h (293 km/h per la versione cabriolet). L’impianto frenante, potenziato con dischi da 350 mm e pinze a sei pistoncini all’anteriore, garantisce un’elevata capacità di frenata in ogni situazione.
Un telaio che garantisce una guida sportiva ma rilassata
La Carrera T è stata sviluppata con una messa a punto specifica che enfatizza la maneggevolezza e il piacere di guida. Il pacchetto Sport Chrono, dotato della Track Precision App, fa parte della dotazione di serie e consente una regolazione avanzata delle performance. Grazie all’asse posteriore sterzante, la Carrera T offre un’accelerazione laterale più rapida e una maggiore stabilità. La neutralità della guida è garantita dalla configurazione ottimizzata delle barre antirollio, mentre i cerchi in lega leggera Carrera S da 20 e 21 pollici completano l’assetto sportivo.
Un design esterno inconfondibile e personalizzabile
Esternamente, la Carrera T si distingue per numerosi dettagli unici: il logo dello schema del cambio sui finestrini posteriori, le denominazioni dei modelli in Grigio Vanadio sul retro, e i profili metallici che decorano gli specchietti e la griglia posteriore. Per il look della carrozzeria, Porsche offre una varietà di opzioni cromatiche, dai colori più audaci come Blu Genziana e Giallo Cartagena, fino alle eleganti tonalità Nero Jet e Grigio Ghiaccio. La capote della cabriolet è personalizzabile nei colori Nero, Rosso, Blu e Marrone.
Interni sportivi ed essenziali
Gli interni della 911 Carrera T sono caratterizzati da un design sportivo e minimale. I sedili sportivi neri, con inserti in tessuto Sport-Tex e logo 911 cucito sui poggiatesta, sono regolabili elettricamente. Il volante sportivo GT e il cronometro del pacchetto Sport Chrono aggiungono un tocco di esclusività e sportività. Il cambio presenta un pomello in legno laminato di noce, dettaglio che valorizza la sensazione tattile durante la guida. L’allestimento offre anche l’opzione dei sedili sportivi adattivi Plus con regolazione a 18 vie, o i sedili integrali ultraleggeri, per chi desidera il massimo della sportività.
Pacchetti di design per i più esigenti
L’esclusività della Carrera T è accentuata dai pacchetti di design Carrera T, pensati per offrire un’estetica armoniosa e di impatto sia all’interno che all’esterno. In Blu Genziana, i dettagli esterni come le decalcomanie Carrera T, i gusci degli specchietti, e i cerchi in lega si distinguono, mentre le cuciture a contrasto, le cinture di sicurezza e gli inserti degli interni aggiungono un ulteriore tocco di eleganza e sportività.