Per gli appassionati del genere, si apre una nuova opportunità di collezionare orologi di prestigio. Porsche Design ha presentato il primo di tre esemplari davvero fantastici: il Chronograph 1 – Hodinkee 2024 Edition, capace di far rivivere tempi leggendari. Infatti, questo orologio fu progettato da Ferdinand Porsche, padre della mitica Porsche 911, che voleva creare un segnatempo che fosse indissolubilmente e inconfondibilmente legato alla vettura più iconica dalla Casa tedesca.
All’epoca, gli orologi erano nelle tonalità argento oppure oro: quello progettato da Mr. Porsche, fu il primo orologio da polso al mondo interamente nero.
“Lo status di ogni icona si basa sul suo patrimonio. Come ogni vera icona, il Cronografo 1 era talmente in anticipo sui tempi da suscitare polemiche al momento della sua uscita nel 1972. Oggi, è un classico senza tempo”, dice Gerhard Novak, General Manager Timepieces di Porsche Lifestyle Group. “Siamo estremamente onorati di collaborare con gli appassionati di orologi di Hodinkee per questa edizione molto speciale del nostro Cronografo 1. E questo è solo l’inizio! Siamo già in trepidante attesa dei prossimi capitoli del nostro viaggio comune. Quindi, rimanete sintonizzati”.
Porsche Design Chronograph 1 – L’Hodinkee 2024 Edition: solo 350 pezzi
Un’edizione limitata (soli 350 esemplari) per un orologio che sarà il capostipite della trilogia che verrà svelata in seguito.La cassa è stata progetta interamente in titanio ultraresistente, leggero e rivestita di nero con carburo di titanio altamente resistente ai graffi. Il fondello chiuso riporta la storica icona Porsche Design, così come la dicitura Porsche Design e il numero dell’edizione limitata (XXX/350). È inoltre presente la scritta Hodinkee, l’icona Hodinkee (H), l’anno “2024” e l’incisione “TRILOGY – CHAPTER 1”.

Anche per il bracciale è stato scelto il titanio con rivestimento in carburo di titanio nero che riprende il colore che ha resocelebre l’Originale Chronograph I. “In un certo modo, Porsche e Porsche Design rappresentano una parte fondamentale del DNA di Hodinkee, quindi questo progetto di collaborazione del Chronograph 1 è qualcosa che abbiamo sognato da quasi un decennio. Trascorrere gli ultimi anni a lavorare su questo progetto è stato incredibile e non vediamo l’ora di mostrarlo alle communities di Hodinkee e Porsche”, ha dichiarato Benjamin Clymer, fondatore e presidente esecutivo di Hodinkee.
Il primo modello della trilogia consente di orientarsi anche al buio, grazie alle lancette delle ore e dei minuti e agli indici delle ore dotati di uno speciale materiale luminoso Super-LumiNova® che replica l’aspetto degli indici al radio e al trizio invecchiati.
Il prezzo è di 8.950 euro.