Porsche Design svela il Chronograph 1 – GP 2023 Edition

0
161
Porsche Design CHRONOGRAPH 1 - GP 2023 EDITION

Un cronografo realizzato per celebrare il GP Ice Race, gara leggendaria che si svolge in Austria nella città di Zell am See. Un segnatempo, ovviamente, in edizione limitata a 250 esemplari firmato Porsche Design e denominato Chronograph 1 – GP 2023 Edition. Oltre ad essere splendido ha una particolarità che non può non essere nominata: per la realizzazione è stato coinvolto nientemeno che Ferdi Porsche, nipote del Professor Ferdinand Alexander Porsche, fondatore di Porsche Design, e organizzatore del GP Ice Race dal 2019.

Fu proprio lo zio di Ferdi Porsche a creare il Chronograph I nel 1972 e questo nuovo, entusiasmante, modello ne richiama alcuni concetti base. “È diventato un orologio molto peculiare che mi riporta alle mie origini. Sempre al mio polso, il suo design senza tempo è il compagno perfetto per ogni stile, ogni occasione e ogni momento. La sua particolarità è che gli appassionati di motorsport riconoscono immediatamente la storia che c’è dietro”, ha affermato Ferdi Porsche.

L’orologio può essere ordinato sul sito di Porsche Design al prezzo di 8.950 euro.

Un segnatempo per appassionati del mondo della velocità

Il Chronograph 1 – GP 2023 Edition si ispira dunque al modello del 1972, con elementi inconfondibili come gli indici fluorescenti e l’eccezionale brillantezza della Super-LumiNova®, che creano il massimo contrasto sul quadrante nero opaco, unitamente al vetro zaffiro, antiriflesso e antigraffio a sette strati con un solido rivestimento, garantendo così una leggibilità ottimale. Ma questo modello presenta ora altre caratteristiche davvero eleganti e sportive al tempo stesso, come la lancetta dei minuti appuntita, quelle degli stop rosse e la cassa in titanio argentato che ne riduce il peso. Inoltre, il Chronograph 1 – GP 2023 Edition vanta un calibro WERK 01.240 con funzione flyback e certificazione COSC, l’innovativo datario a selezione rapida e indicazione bilingue del giorno producono un movimento estremamente preciso. La cassa, dal diametro di 40,8 mm, è impermeabile fino a 10 ATM. Il logo Porsche Design è posizionato sul quadrante, sulla corona, sulla chiusura e sul retro della cassa. Un’altra particolarità presente su questo orologio è rappresentata dall’incisione a laser del logo GP di uno Yeti seduto su un trattore.

Un orologio speciale non poteva che avere un cinturino straordinario, anzi due: per il Chronograph 1 – GP 2023 Edition si può scegliere tra quello in tessuto, chepermette di indossare il segnatempo e di portarlo comodamente sopra una tuta da sci o da corsa come ad esempio per lo skijoring, o in alternativa quello nella classica versione nera con la pregiata pelle utilizzata per i sedili delle auto e con fibbia pieghevole in titanio nero opaco.