Porsche celebra il 25° anniversario della gamma delle sue roadster presentando un modello speciale realizzato per l’occasione, la Boxster 25 Anni. Può essere già ordinata e sarà disponibile nelle concessionarie a partire da aprile 2021: il prezzo di vendita in Italia parte da 98.272 euro.
Una limited edition di soli 1.250 esemplari nel mondo, basata sul modello GTS 4.0, alimentato da un motore boxer a sei cilindri da 4 litri con potenza di 400 CV. La Boxster 25 Anni riprende molti dei tratti stilistici del prototipo della Boxster che nel 1993, al Salone dell’Auto di Detroit, preannunciò il grande successo della biposto open-top.

Boxster 25 anni, un gioiello nei dettagli
Una delle caratteristiche più particolari del modello speciale è la reinterpretazione del colore Neodimio, un marrone dai riflessi cangianti simile al rame, che già nel 1993 faceva da insolito contrasto alla tinta base Argento GT Metallizzato del prototipo di Detroit. Nell’edizione speciale viene utilizzato per il sotto-paraurti anteriore, le prese d’aria laterali a lamella singola, le scritte e i cerchi in lega bi-tono da 20 pollici.
Porsche si presenta con la Boxster 25 Anni nella tonalità Argento GT Metallizzato, anche se è possibile sceglierla nei colori Nero Jet Metallizzato e Bianco Carrara Metallizzato. Un altro elemento caratteristico si può trovare sul tappo del serbatoio, impreziosito dalla scritta “Porsche” che contraddistingue la gamma Exclusive Design. La scritta è realizzata in alluminio, così come i tubi di scappamento con finitura lucida del sistema di scarico sportivo, mentre il bordo del parabrezza è rifinito in nero a contrasto.
In linea con lo stile dell’originale storico, Boxster 25 Anni abbina interni in pelle bordeaux a una capote in tessuto rosso, che riporta in rilievo la scritta “Boxster 25”. Entrambi sono disponibili anche in nero. Fra gli elementi nella dotazione ci sono il pacchetto di allestimenti interni in alluminio, sedili sportivi regolabili elettricamente a 14 vie, profili del battitacco con la scritta “Boxster 25” e il volante sportivo GT multifunzione in pelle riscaldato.

Potente, come da tradizione
Come detto, a spingere questo gioiellino, c’è un motore piatto a sei cilindri da 4 litri della 718 Boxster GTS 4.0 viene utilizzato in una versione più prestazionale anche sul modello da puristi 718 Spyder. Grazie alla sua reattività immediata, a un’erogazione di potenza eccezionale e al rombo pieno, la potente unità ad aspirazione naturale da 400 CV offre a chi la guida un’esperienza di particolare intensità. È possibile scegliere la Boxster 25 Anni con un cambio manuale a sei rapporti e con cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a sette velocità. Il modello in edizione speciale raggiunge una velocità massima di 293 km/h e, nella versione con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono di serie, accelera da zero a 100 km/h in quattro secondi. Fra le altre dotazioni standard sono incluse le sospensioni sportive con sistema di regolazione elettronica PASM degli ammortizzatori, più basse di 10 millimetri, e il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico autobloccante. Insieme, questi elementi consentono di abbinare un elevato comfort di guida a una maneggevolezza sportiva e dinamica.
