Porsche mostra i muscoli a Los Angeles: ecco cosa vedremo

0
316
Taycan GTS e Taycan GTS Sport Turismo

Porsche farà la voce grossa al Salone dell’Auto di Los Angeles e punta sui powertrain elettrici costituiscono il terzo pilastro della strategia di propulsione della Casa Automobilistica accanto ai tradizionali benzina e agli ibridi plug-in. Infatti, la Casa di Zuffenhausen proporrà addirittura cinque nuovi modelli in anteprima mondiale. Oltre alla nuova 718 Cayman GT4 RS, il pezzo forte presentato al salone, verranno presentate la 718 Cayman GT4 RS Clubsport, la Taycan GTS, la Taycan GTS Sport Turismo e la Panamera Platinum Edition. Per gli amanti del cavallino tedesco, davvero un bel vedere!

“La California è stata una sorta di seconda casa per Porsche per diversi decenni. Nel 2018, abbiamo presentato a Los Angeles l’attuale generazione della 911. Ora invece è la volta della versione ad alte prestazioni della nostra coupé con motore centrale, la 718 GT4 RS”, spiega Oliver Blume, presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “Ormai è difficile immaginare le strade della California senza la nostra sportiva a trazione elettrica Taycan. I nuovi modelli Taycan GTS ampliano ulteriormente la nostra gamma. Nel complesso, la nostra offerta di prodotti giovani e innovativi è stata ben accolta negli Stati Uniti. Da gennaio a settembre di quest’anno siamo riusciti ad aumentare del 30% le consegne nel nostro secondo mercato singolo più importante per dimensione”.

Le Cayman 718 sono uno spettacolo

Il fiore all’occhiello della Casa tedesca a Los Angeles sarà Porsche 718 Cayman GT4 RS: pensata per emozionare gli appassionati della velocità. Sul Nürburgring Nordschleife, ha superato la sua gemella, la 718 Cayman GT4, di oltre 23 secondi, registrando un tempo di 7:04.511 minuti sul tracciato di 20,6 km del circuito.

A spingerla c’è il motore sei cilindri boxer ad aspirazione naturale da 500 CV, che eroga una coppia massima di 450 Nm. La sua straordinaria accelerazione si basa su una trasmissione con doppia frizione Porsche (PDK) a basso rapporto. La 718 Cayman GT4 RS scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 315 km/h. Roba da far tremare i polsi.

È possibile ordinarla già ora a un prezzo base di 147.471 euro. Le consegne inizieranno a marzo 2022. Contemporaneamente, debutterà a Los Angeles la versione da corsa 718 Cayman GT4 RS Clubsport. Dal 2022, la vettura sportiva destinata ai clienti parteciperà a diverse competizioni nazionali e internazionali.

nuove Porsche Cayman 718

Taycan GTS e Taycan GTS Sport Turismo: senza troppi compromessi

La nuova Taycan GTS vanta una straordinaria autonomia, fino a 504 km, ed è il primo modello della serie a raggiungere la soglia dei 500 km. Grazie a un overboost che la porta a sviluppare addirittura 598 CV, quando si usa il Launch Control, la sua potenza risulta davvero impressionante. Il telaio e l’asse posteriore sterzante opzionale sono stati adattati specificamente alla GTS. L’estetica esterna e gli interni sono esclusivi.

Al Los Angeles Auto Show verrà svelata anche la terza variante di carrozzeria della prima serie di modelli Porsche completamente elettrici: la Taycan GTS Sport Turismo. La nuova arrivata condivide la sua sagoma sportiva e la linea del tetto inclinata all’indietro con la Taycan Cross Turismo. Un’altra caratteristica comune ai due modelli è il concetto funzionale del bagagliaio, che garantisce una capacità di carico di oltre 1.200 litri sotto il portellone posteriore. Entrambi i modelli giungeranno nelle concessionarie nella primavera del 2022.

Ecco anche una Platinum Edition

Esclusiva tra le esclusività, arriva a Los Angeles anche la Panamera Platinum Edition. A caratterizzarla ci elementi cromatici in platino satinato lucido, che si ritrovano sui bordi delle prese d’aria, sul logo Porsche, sul nome del modello e sui cerchi di serie da 21 pollici Exclusive Design Sport. All’interno dell’abitacolo il senso del lusso domina: sedili comfort regolabili elettricamente a 14 vie, elementi decorativi di colore Nero in alluminio spazzolato e batti-tacco che riportano il logo Platinum Edition. Nell’equipaggiamento di serie troviamo anche i proiettori a LED con tecnologia Matrix e PDLS Plus, le sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM, l’impianto BOSE® Surround Sound e molto altro.n Italia, la Platinum Edition è disponibile per i modelli Panamera 4 e Panamera 4 E-Hybrid. I primi esemplari saranno consegnati ai clienti a fine gennaio 2022.