Dalla Vision iNEXT alla BMW iX. Dall’idea, alla realizzazione pratica. L’azienda bavarese ha mostrato in anticipo quello che dovremo aspettarci dalla vettura di serie.
La mission della BMW iX
Il concetto su cui si basa la BMW iX è quello di ridefinire e diventare di conseguenza il punto di riferimento delle Sports Activity Vehicle (SAV). Con il suo design completamente rinnovato, preciso e minimalista, è il primo rappresentante di una generazione di auto che intende offrire ai guidatori del domani una nuovaesperienza di guida, la sensazione di spazio interno e il rapporto tra il veicolo e i passeggeri. Il tutto sfruttando le grandi novità proposte dal brand negli ultimi anni in termini di design e tecnologia.
“Il BMW Group è costantemente alla ricerca di reinventarsi. Questo è un elemento centrale della nostra strategia aziendale “, afferma Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG. “La BMW iX esprime questo approccio in una forma estremamente concentrata”.
La BMW iX entrerà in produzione nello stabilimento BMW di Dingolfing dalla seconda metà del 2021 come nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group.
La nuova tecnologia BMW eDrive – che comprende i due motori elettrici, l’elettronica di potenza, la tecnologia di ricarica e la batteria ad alto voltaggio – garantisce un’efficienza eccezionale, grazie anche al propulsore prodotto in modo sostenibile senza l’uso di materie prime critiche note come terre rare e, secondo i calcoli più recenti, svilupperà una potenza massima di oltre 500 CV. Questo le permetterà di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5,0 secondi. Ovviamente tutto in perfetta sintonia con l’idea di consumi ridotti: è prevista un’autonomia della batteria ad alta tensione di ultima generazione di oltre 600 chilometri nel ciclo WLTP.
La nuova tecnologia di ricarica della BMW iX consente la ricarica rapida CC fino a 200 kW. In questo modo, la batteria può essere caricata dal 10 all’80% della sua piena capacità in meno di 40 minuti. Inoltre, entro dieci minuti è possibile immettere nella batteria energia sufficiente per aumentare l’autonomia dell’auto di oltre 120 chilometri. Sono necessarie meno di undici ore per caricare la batteria ad alta tensione dallo 0 al 100 percento a 11 kW da una Wallbox.
Dall’esterno all’interno
Il design degli esterni è decisamente glamour, ma lo sono altrettanti gli interni che assicurano un elevato livello di abitabilità, una miscela di materiali di alta qualità, sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati e un tetto panoramico in vetro eccezionalmente ampio immergono tutti e cinque i sedili: il tutto rende l’abitacolo della BMW iX molto simile ad un lussuoso salotto.