Range Rover vuole essere il SUV di riferimento per eccellenza, da sempre. Ed anche ora che il mondo dell’automotive sta virando con decisione verso l’elettrico, la Casa inglese vuole continuare a primeggiare. I nuovi prototipi della Range Rover Electric, per questo, sono stati portati in luoghi decisamente estremi per temperature e condizioni generali, per essere messi alla prova.
Gli aridi deserti degli Emirati Arabi Uniti rappresentano banchi di prova decisamente attendibili per testare le prestazioni e l’efficienza del SUV più iconico, ma soprattutto per assicurare a chi avrà la fortuna di possederlo che la temperatura dell’intero sistema di propulsione sia controllata in modo affidabile, garantendone la longevità e l’autonomia ottimali.
Range Rover Electric: confort e prestazioni a prescindere
Con 50 °C e il 90% di umidità, le Range Rover Electric stanno sottoponendo il nuovo e sistema di gestione termica a test rigorosi: dalle ostiche dune nella sabbia del deserto ai percorsi cittadini resi incandescenti dai bollenti raggi del sole, il ricorso ad un sistema di climatizzazione stabile e immune alle ostiche situazioni di viaggio diventa essenziale. E la Casa inglese, non vuole commettere errori.
Anche per quanto riguarda l’autonomia, questi nuovi SUV dal cuore elettrico promettono prestazioni davvero superbe.
Thomas Müller, Executive Director and Product Engineering, ha dichiarato: “Un clima caldo è uno dei più impegnativi per qualsiasi veicolo elettrico a batteria, a causa della necessità di raffreddare l’abitacolo e ottimizzare, allo stesso tempo, le prestazioni della batteria stessa. L’ulteriore sfida della guida su sabbia richiede una coppia controllata a bassa velocità, quindi i nostri sistemi di controllo della trazione e di gestione termica, appositamente sviluppati, lavorano in armonia per garantire che l’erogazione di potenza non sia influenzata. I nostri test hanno dimostrato che in questo clima, guidando ripetutamente l’equivalente di 100 metri in salita su sabbia fine, Range Rover Electric eguaglia le prestazioni dei suoi equivalenti ICE, in alcuni casi anche superandoli, grazie all’introduzione di queste nuove funzionalità”.
Range Rover Electric beneficia come da tradizione di decenni di esperienza e di tecnologia capace di rendere questi SUV in grado di affrontare ogni ambiente anche con la propulsione elettrica che, lavorando con il Terrain Response crea un’esperienza senza soluzione di continuità, passando senza esitazione dalla metropoli di Dubai al deserto.
Una grande prova da superare si trova bel bel mezzo del deserto di Al Badayer a Sharjah: il “Big Red” si erge alto tra le dune. La formazione naturale di dune di oltre 91 metri è la più grande collina nel deserto arabico. Per poter definire superata la prova, tutti i veicoli Range Rover devono completarne l’ascesa cinque volte senza mostrare alcuna riduzione delle prestazioni, prima di procedere alla fase di test successiva. E le Range Rover Electric ci sono riuscite.