RESSENCE TYPE 3N, capolavoro in limited edition

0
467

Si chiama RESSENCE ed è una start-up orologiera che realizza orologi meccanici innovativi. Vincitore del premio Rivelazione Orologiera al Grand Prix d’Horologerie di Ginevra 2013, il TYPE 3, in occasione del recente Baselworld è stata presentata una limited edition, declinato in una nuova versione con il quadrante blu scuro. Si chiama TYPE 3N.

È un’edizione limitata di 50 esemplari col quadrante in titanio blu e costa 38.400 Euro.  Le lancette sono sostituite da dischi che ruotano continuamente su un quadrante principale, che effettua esso stesso un giro completo in 60 minuti. Tratti, cifre e indici incisi e riempiti di Superluminova creano l’illusione di un quadrante tradizionale, dove le informazioni sono misteriosamente proiettate sulla superficie del vetro. Curvi per abbinarsi alla curvatura della cupola di vetro che li ricopre, i dischi del quadrante servono anche da platina e da ponti del ROCS (Ressence Orbital Convex System, invenzione brevettata nel 2010).

Un meccanismo orologiero complesso che anima una complicazione di visualizzazione in sei parti: ore, minuti, runner (360 secondi), giorno della settimana, data e temperatura dell’olio. Sì, avete letto bene, infatti, per la prima volta nella storia dell’orologeria, RESSENCE introduce un liquido all’interno di un orologio meccanico. L’intera parte superiore del TYPE 3 contiene il ROCS, immerso in 35,7 ml d’olio. Invisibile all’occhio, il fluido elimina la rifrazione tra il vetro e il quadrante, creando un effetto “goccia d’acqua”, mai visto prima. L’orologio è composto da due parti principali, un compartimento superiore riempito d’olio, nel quale è immerso il ROCS e uno inferiore “a secco” che contiene un movimento appositamente modificato per il brand. Queste due parti sono ermeticamente separate da una membrana in titanio grado 5 e la trasmissione dell’informazione primaria, data dal movimento verso il ROCS, avviene attraverso il magnetismo grazie a delle micro calamite collegate tra loro da una parte all’altra del divisorio.

La cassa del TYPE 3 è composta da due vetri zaffiro incurvati collegati tra loro da una sottilissima parte centrale in titanio grado 5 (2mm) alla quale sono fissate le anse del cinturino. A causa della curvatura del fondo, l’orologio appoggia unicamente sul centro del polso, assicurando così un comfort ineguagliabile, visto anche il peso di appena 79 grammi!