Si chiama Riva 102′ Corsaro Super ed è pronto a diventare un’ossessione per gli amanti della nautica e del mare. La gamma dei flybridge del cantiere più iconico del mondo si arricchisce dunque di una nuova creazione che nasce come è evoluzione di un successo: Fedele alle linee sportive e filanti del suo predecessore, Riva 102’ Corsaro Super si presenta con un profilo inconfondibile, ancora più elegante e deciso, che le donano un’immagine davvero esclusiva e unica nel suo genere.
Con una lunghezza di 30,24 metri e un baglio massimo di 6,70 metri, Riva 102’ Corsaro Super nasce dalla collaborazione fra Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
Un design sportivo inconfondibile
Nel design di una barca certamente straordinaria, spiccano le linee della sovrastruttura, che si presenta con un design completamente rinnovato seguendo l’idea di un concept contemporaneo e sportivo, e dalle dimensioni più ampie. La caratteristica silhouette si protende come la punta di una freccia, regalando allo yacht un profilo filante e deciso. A poppa, nuove potenze laterali in cristallo esaltano l’aerodinamicità dell’imbarcazione.
Salendo a bordo si nota immediatamente il concept della zona di poppa che si presenta totalmente rivisitato, un vero e proprio beach club di oltre 35 mq, che regala ad armatore ed ospiti uno splendido contatto con il mare e con la natura nella propria area relax. La spiaggetta, ribassata, è un’area di 15mq a tutto baglio, con due accessi laterali al cockpit e al centro un comodo lettino prendisole extra large, dietro il quale si nasconde l’ingresso all’area garage. Ai lati del lettino prendisole, ci sono due sportelli incassati che celano due ampie zone di storage, ciascuna da 280 lt.
Il pozzetto, funzionale e intelligente, di 20 mq, è arredato con un comodo sofà al quale possono essere abbinati complementi di arredo freestanding, come un tavolo da pranzo in teak e sedie modello “Riviera” – firmate dalla prestigiosa azienda italiana di design Talenti – o coffee table. A dritta, prima di entrare nel salone principale, una scala esterna collega la zona del cockpit con l’upper deck, mentre a sinistra è posizionato un capiente mobile bar dotato anche di icemaker.
Entrando, sul main deck, si accede allo splendido salone sul quale spiccano i colori e le lucidature sui legni tipiche del brand, che creano splendidi giochi di luce con il pavimento. Sono disponibili due layout di salone: nella versione standard la zona dining, con il suo grande tavolo da pranzo che può ospitare fino a otto persone, si trova a poppa, e la zona living è protagonista nella porzione centrale della barca; l’altra versione vede la presenza di ampi divani e poltroncine che si trovano all’ingresso, creando così un unico ambiente con la zona relax esterna; il tavolo da pranzo, invece, è posizionato nella parte di prua del salone, in prossimità della cucina, situata sullo stesso ponte verso prua. Nel main deck spiccano poi le ampie finestrature. A seguire c’è una elegante cucina di 11 mq e quindi troviamo l’elegante suite armatoriale, che si sviluppa a tutto baglio nella zona di prua. Punta di diamante dello yacht, la cabina si presenta con finestrature ridisegnate e ingrandite fino a 2 metri di altezza, che ne amplificano la spaziosità, caratteristica della configurazione widebody, e offrono una vista panoramica mozzafiato su entrambi i lati.
Sul lato destro della cabina armatoriale si trova una dormeuse con cuscini in tessuto Loro Piana, sotto ai quali sono stati sapientemente inseriti tre cassetti storage. Sul lato opposto, di fronte alla dormeuse, un desk a sezione triangolare completamente rivestita in vetro retroverniciato nero funge da scrivania affacciata sull’acqua. A prua, il bagno full beam è arredato con un elegante mobile lavabo con design a C opzionabile secondo i gusti dell’armatore, anche in marmo nero o bianco, con doppio lavandino. Ai lati del bagno la zona toilette e il vano doccia. La cabina armatoriale è completata da uno spazioso guardaroba con ante a tutta altezza in vetro retroverniciato nero e maniglie in acciaio inox posizionato all’ingresso.
Nel lower deck ci sono invece tre cabine VIP matrimoniali e una cabina ospiti con due letti separati, ognuna con il proprio bagno en suite e tutte arredate con giochi di colori chiari e scuri. Ogni cabina è dotata di armadio e spazi di storage posizionati sotto il letto e a scomparsa sotto i comodini. A prua, la zona equipaggio è composta dalla cabina del comandante con bagno en suite, e altre due cabine speculari per i marinai, con letti a castello e bagno privato.
Accessibile dal maindeck si trova il flybridge che può essere allestito a poppa con lettini e complementi d’arredo freestanding dai colori neutri, sui toni del grigio chiaro. Andando avanti verso laprua, completamente coperti dall’hard top, si trovano l’area cocktail, fornita di mobile bar con ampi spazi di storage, frigorifero, grill, e su richiesta anche icemaker e sgabelli alti, e l’area dining “alfresco”. A dritta, si trova la seconda stazione di pilotaggio che dispone di sistema di navigazione integrato NSOevo3S con display touch screen da 16’’.
La propulsione
Sul nuovo Riva 102’ Corsaro Super è possibile scegliere di installare nella versione standard una coppia di motori MTU 16V 2000 M96, dalla potenza di 2.435 mhp ciascuno, per una velocità massima prevista di 26 nodi e 23 di crociera. Ma anche l’alternativa più performante, rappresentata da una coppia MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2.638 mhp ciascuno per raggiungere i 28 nodi di velocità massima e 24 di crociera.