Roma Fashion Week 2024: successo di pubblico e tendenze in voga nella cerimonia

0
233
Roma Fashion Week 2024

Il mondo della cerimonia è stato protagonista nei giorni scorsi durante la Rome Fashion Week 2024, andata in scena dall’8 al 10 giugno alla Nuova Fiera di Roma. Attesissime, come sempre, le presentazioni delle collezioni 2025 cerimonia, sera e gran sera.

Un grande successo di pubblico

Un’idea di quello che vedremo indossato nelle grandi occasioni, da elegantissime signore e distinti signori, per comprendere la direzione da seguire in un settore della moda specifico come quello delle cerimonie.

Rome Fashion Week 2024 è stato un vero e proprio successo di pubblico: +15 % dei visitatori oltre, naturalmente, al gran numero di aziende internazionali presenti in loco.

Nuove proposte per grandi occasioni

Cosa vedremo l’anno prossimo per la moda cerimonia? Al Rome Fashion Week 2024 è andato in scena un métissage di ispirazioni e fascinazioni che riflette il mondo del brilla, accogliendone gli stimoli e racchiudendoli in grandiose proposte per lei e per lui. 

Per le tendenze donna, la predilezione per linee essenziali e pulite rimane prioritaria soffermandosi, al contempo, su un fit più slim ed esplorando lunghezze scivolate e a sirena. Spicca la scollatura omerale o monospalla, unita alla scelta dello spacco alto: il tutto rende gli abiti dei veri e propri capolavori sensuali, che continuano a trasmettere eleganza senza mai perdere in sobrietà. I tessuti sono strutturati, spesso lucidi, mentre la palette di colori indugia sul verde in tutte le sue sfumature, bosco e smeraldo in primis, e su un inedito e profondo color ciclamino.

Per quanto riguarda gli uomini, c’è da registrare il trionfo del doppiopetto a quattro o a sei bottoni e dell’elegantissima giacca con petto lancia. Le silhouette sono slim e aderenti; le trame delle texture sono lisce e rinunciano alle lavorazioni damascate o in lurex in nome di una pulizia di linee vista come attributo imperdibile di stile. Cravatta in primo piano, preferibilmente con nodo piccolo, e palette di tonalità pastello accanto alle sfumature classiche del blu e del grigio.