RomaSposa2017 ospita il concorso Sposa Futura

0
313

Il famigerato sì per tutta la vita. Un momento magico, irripetibile, che va festeggiato e celebrato a dovere. E sono sempre più i giovani che sviluppano interesse verso il settore del wedding, un mercato che non sembra temere la crisi, un giro d’affari globale di 300 miliardi di dollari di cui 7, secondo uno studio pubblicato nel 2015 dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, fanno capo all’Italia. “Sposa Futura”, è il concorso di RomaSposa 2017 che promuove la creatività degli stilisti emergenti: oltre 20 studenti provenienti da 5 scuole di moda del territorio laziale hanno l’occasione di confrontarsi con esperti del settore e valutare il proprio lavoro, in una vetrina fieristica che conta a ogni edizione più di 30.000 visitatori.

Ci sarà tutta un’area del Padiglione 1 della Nuova Fiera di Roma, che ospiterà RomaSposa 2017 dal 19 al 23 gennaio, allestita per dare risalto alla creatività di questi giovani professionisti (o futuri tali), di Accademia del Lusso, Accademia Moda Altieri e Accademia Moda Maiani di Roma, Istituto Colonna Gatti di Anzio e Istituto Righi di Cassino, che potranno proporre così i loro lavori.

Gli abiti da sposa in concorso sono selezionati per realizzazioni di particolare pregio, innovazione, creatività e tecnica. Materiali come pluriball, plexiglass e paglia di Vienna si accostano a leggeri veli e tessuti pregiati, i cristalli si alternano a frange realizzate con pellicola per alimenti e decorazioni floreali, mentre un corpetto prende vita da striscioline di plastica lavorate all’uncinetto.

Chi avrà il piacere di partecipare a RomaSposa 2017 potrà scoprire l’eccellenza del settore manifatturiero, rappresentata delle migliori realtà accademiche del territorio, e decretare i tre abiti preferiti, esprimendo la propria scelta su apposita scheda, in distribuzione nello spazio riservato al concorso. I modelli in gara verranno poi esaminati anche da una Commissione di Qualità – composta da stilisti, wedding planer ed operatori rappresentativi del comparto – che esprimerà la propria valutazione durante la sfilata degli abiti in passerella, in agenda domenica 22 gennaio alle ore 18:20.