#RoyalWedding: magia social per omaggiare Harry d’Inghilterra e Meghan Markle

0
190

È stato il coronamento di un grande amore, che ha superato gli ostacoli e rotto con rigide tradizioni, quello tra Harry d’Inghilterra e l’attrice statunitense Meghan Markle. Ma è stato anche un evento mediatico importante ed i social network hanno rappresentato un commento di sottofondo al matrimonio dell’anno a Windsor, ovviamente alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e del Duca Filippo di Edimburgo.

In particolare, il matrimonio tra il principe Harry e Miss Meghan Markle, ora ufficialmente marito e moglie, divenuti ora ufficialmente Duca e Duchessa del Sussex, hanno fatto il pieno su Twitter dove l’hashtag #RoyalWedding è stato seguitissimo e commentato da decine di migliaia di persone.

L’evento è stato seguito in tutto il mondo e in questa circostanza più che mai, Twitter si è confermato second screen per seguire e commentare il matrimonio dell’anno con ben 3,4 milioni di Tweet sull’argomento.

Abiti d’alta moda a partire dal chiacchieratissimo Givenchy di Meghan Markle, adorabili paggetti, teste coronate e vip da fare invidia a un red carpet hanno reso l’evento unico nel suo genere e l’hashtag #Royalwedding ha raccolto meme e battute ma anche fatto la cronaca minuto per minuto dell’intera giornata.

In particolare, tra i momenti della giornata più Twittati a livello mondiale ci sono:

1. Il vescovo Michael Curry che pronuncia un sermone commovente: 40K Tweet al minuto

2. L’Ave Maria interpretata da Sheku Kanneh-Mason al violoncello: 28K Tweet al minuto

3. Il principe Harry e Meghan Markle vengono dichiarati marito e moglie: 27K Tweet al minuto

Fonte principale di notizie è stato l’account ufficiale di Kensington Palace che ha raccontato in modo puntuale ogni dettaglio della giornata, svelando anche retroscena e dettagli tipici di un royal wedding come la deposizione del bouquet della sposa, sulla tomba del milite ignoto presso l’Abbazia di Westminster. Dal momento del sì, inoltre, la foto dell’account è stata aggiornata per includere oltre a William, Kate e Harry, anche la neo sposa Meghan.

Insomma, un evento davvero straordinario che ha coinvolto, grazie anche ai social, l’intero pianeta e che ha fatto sognare, uomini, donne, anziani e bambini.