Salone Nautico di Genova 2023, parte l’evento fieristico più glamour del mare

0
301
Salone Nautico di Genova 2023

È iniziato oggi il 63º Salone Nautico di Genova, con la solita passione per il mondo dello yachting analizzato sotto molteplici punti di vista. Organizzato da Confindustria Nautica, vedrà proposte e iniziative legate alla nautica fino al 26 settembre.

All’evento ligure sono presenti i principali brand della nautica da diporto internazionale a conferma del ruolo strategico e dell’importanza che il Salone Nautico di Genova continua a rivestire. Lo slogan scelto per l’edizione 2023 è “Sea More” a sottolineare la grande trasformazione della location, firmata dall’archistar Renzo Piano, che presenta un’esposizione davvero ricca e densa di modelli di yacht. In particolare, c’è da sottolineare la realizzazione del nuovo Waterfront di Levante, che fa capire come la città tenga alla manifestazione e si adegui di volta in volta alle nuove necessità. I lavori termineranno nel 2024, ma già da questa edizione le aree strategiche per il progetto del Salone Nautico saranno pienamente fruibili.

La recente apertura dei canali navigabili, la realizzazione della spettacolare isola che fa da cornice del Padiglione Blu e le nuove banchine espositive permettono di usufruire sin da ora di 150 ormeggi in più (250 a regime) con un incremento in termini netti di spazio espositivo complessivo tra il 13% e il 15%.

I segmenti merceologici

Il salone darà spazio a 5 segmenti merceologici: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea, tutti perfettamente integrati nel nuovo layout ed in grado di regalare al pubblico un’esperienza completa e coinvolgente.

Il Salone Nautico di Genova non sarà solo esposizione, ma anche un’occasione di confronto sulla “salute” del settore, con Istituzioni e stakeholders, nonché contenitore di formazione con oltre 120 convegni, workshop, seminari, presentazioni sui temi di innovazione, sostenibilità, lavoro, evoluzione tecnologica.

Inoltre, Sostenibilità, innovazione e design saranno le tematiche centrali della quarta edizione del Design Innovation Award 2023, il premio istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici nel 2020, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza della nautica da diporto presente al Salone Nautico.