Stelle di Stelle: Harrods celebra la cucina italiana

0
321

logo Stelle di Stelle

Una partnership di altissimo livello. Harrods e Identità Golose celebrano la cucina italiana con un pop up restaurant all’interno del celebre magazzino del lusso di Londra.

Gli chef di cinque dei più rappresentativi ristoranti italiani portano a Londra una dote di 13 stelle Michelin.
L’iniziativa intitolata “Stelle di Stelle”, che parte a settembre e durerà cinque mesi, prevede l’alternarsi degli chef alla guida di uno dei numerosi ristoranti di Harrods, collocato nel lower floor, accanto alla fornitissima enoteca internazionale. Ogni chef proporrà un menu che rappresenta la summa del proprio lavoro creativo attraverso l’utilizzo di ingredienti italiani di qualità.

Sarà Carlo Cracco (Ristorante Cracco, Milano, 2 stelle Michelin) a inaugurare il programma di Stelle di Stelle il prossimo 2 settembre.  A ottobre saranno a Londra i fratelli Enrico e Roberto Cerea patron del ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), tre stelle Michelin. A novembre sarà la volta di Gennaro Esposito del ristorante La Torre del Saracino, Vico Equense, (Napoli), due stelle Michelin. A dicembre è atteso Italo Bassi, chef della storica Enoteca Pinchiorri di Giorgio Pinchiorri e Annie Féolde, tre stelle Michelin, a Firenze. A chiudere l’iniziativa, a gennaio, sarà Enrico Crippa, chef del ristorante Piazza Duomo di Alba, tre stelle Michelin e 39° nella classifica 2014 The World’s 50 Bests Restaurants che premia ogni anno i migliori 50 ristoranti al mondo.

“Abbiamo da tempo creato un proficuo rapporto di collaborazione con Identità Golose, la cui ‘missione’ è da sempre promuovere il meglio della cucina italiana nel mondo, dando forma quest’anno a un’iniziativa che riteniamo interessante per valorizzare la cucina made in Italy nella sua forma più attuale, al di là dei consueti stereotipi”, spiega Bruce Langlands, responsabile dei ristoranti e del reparto food di Harrods.  “Agli chef e ai ristoranti offriamo un grande palcoscenico per presentare la loro creatività, a un nuovo mercato, in una vera istituzione rappresentata da Harrods. Stelle di Stelle è la prima iniziativa con queste caratteristiche e questa durata. Abbiamo deciso di scommettere sul gusto e sulla cucina italiana di qualità perché siamo convinti che in questo momento sia una scelta di attualità che premia il gusto italiano, apprezzato in un luogo di passaggio e consumo internazionale come Harrods”.